È nata la prima vela al mondo con il grafene. I due ricercatori Gabriele Nanni e Ilker Bayer, del team Smart materials dell'Iit guidato da Athanassia Athanassiou, hanno sviluppato in collaborazione con l'azienda Quantum Sails Italia una tecnologia che ha permesso di ottenere una vela piu' resistente e fino al 25% piu' leggera rispetto ad una vela moderna di uguale misura.
Il brevetto Iit è stato concesso in licenza alla Quantum Sails Italia, che sta attualmente utilizzando tale tecnologia nel campionato 52 Super Series, il principale circuito a livello mondiale per barche monoscafo. Dopo circa un anno e mezzo di collaborazione con l'azienda Quantum Sails Italia, il team di ricerca Iit ha brevettato una tecnologia per realizzare vele ad alte prestazioni.
La tecnica introdotta dai ricercatori permette di eliminare la presenza di spazi vuoti, che rappresentano un elemento critico per la separazione degli strati aumentando la resistenza nel tempo della vela. Il materiale utilizzato per produrre la vela è una miscela di un polimero e grafene che solidifica a temperatura ambiente, con un grosso vantaggio dal punto di vista economico e ambientale. Una volta solidificata, questa forma uno strato sottile e flessibile ma allo stesso tempo resistente, caratteristiche fondamentali per una vela ad alte prestazioni che sia facilmente ripiegabile.
I primi prototipi di vela sono già in uso nel campionato 52 Super Series dove il team Quantum Racing sta ottenendo ottimi risultati. Alcuni prototipi di vele prodotti con questo nuovo processo saranno esposti al Salone Nautico internazionale di Genova (dal 19 al 24 settembre) e impiegati nelle prossime gare del campionato 52 Super Series a Puerto Portals in Spagna e a Porto Cervo.
tecnologia
Rivoluzione IIT nella nautica, prima vela al mondo con grafene
I prototipi saranno esposti al Salone Nautico di Genova
1 minuto e 21 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' su Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più