Il rilevamento di una crepa su un muro di un'aula interna alla scuola materna di Mignanego ha imposto la chiusura della stessa fino a una valutazione tecnica più approfondita da parte di un ingegnere strutturalista prevista nella giornata di lunedì.
Preoccupazione per il presente e per il futuro dell'edificio e della didattica è stata espressa da alcuni genitori del plesso sito in via Visegni alle spalle del municipio su cui insistono quattro differenti ordini scolastici: nido, materna, elementari e medie, almeno secondo le vecchie e tradizionali denominazioni.
Ricostruisce le ultime ore, la sindaco di Mignanego, Maria Grazia Grondona: "Il Comune ha appreso della crepa, che si manifesta su una tramezza non su un muro portante, nel pomeriggio di martedì. Ne abbiamo dato immediata comunicazione ai dirigenti scolastici e nonostante il nostro tecnico, architetto, ritenga la cosa non grave, di concerto, abbiamo ritenuto doveroso la valutazione dell'ingegnere strutturalista che storicamente ha seguito l'iter e ne conosce l'evoluzione. Purtroppo, si trova fuori Liguria, e il suo accertamento è previsto per lunedì mattina. Da qui la chiusura dell'aula per precauzione nonostante l'attività prosegua nel pieno rispetto delle normative anti Covid grazie all'impegno della scuola e delle maestre. Ovviamente, a inizio della prossima settimana valuteremo in base al verdetto".
Nei dintorni della scuola, per molti mesi, è proseguito un cantiere finalizzato alla messa in sicurezza idraulica dell'intero versante mignaneghino: "Crepa, conseguenza di quello scavo? Nessuno in questa fase ha le competenze per confermarlo o smentirlo, aspettiamo pareri più auterevoli. Quello che conta è la continuità del servizio in piena sicurezza e armonia" conclude Maria Grazia Grondona.
cronaca
Crepa su un muro, aula della scuola materna chiusa per accertamenti tecnici
L'attività prosegue in modo regolare, lunedì la valutazione tecnica
1 minuto e 22 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
- Frode fiscale, processo per 'il re dei surgelati' Vetrano e la sua cerchia
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più