"Con che coscienza la gente salta la lista sapendo che lascia esposto a rischio concreto di morte persone over 75 o persone fragili?”, così il presidente del Consiglio Mario Draghi è intervenuto in una conferenza stampa, dopo questi giorni concitati a causa del caos su AstraZeneca e delle proteste a Roma delle partite Iva e delle categorie colpite. "Uno può banalizzare e dire: smettetela di vaccinare chi ha meno di 60 anni, i giovani o ragazzi, psicologi di 35 anni. Queste platee di operatori sanitari che si allargano. Con che coscienza un giovane salta la lista e si fa vaccinare?".
Dopo di che ha rassicurato sulla disponibilità dei vaccini che non è calata, ma “sta risalendo secondo il trend previsto”. Sempre sul tema vaccini è intervenuto anche il presidente del Consiglio superiore di sanità Franco Locatelli che ha ribadito che il vaccino AstraZeneca: "può coprire la popolazione fragili: le scelte fatte fanno riferimento a eventi trombotici in sede inusuali ma straordinariamenmte rari: 86 casi su almeno 25 milioni di vaccinati".
Si è poi parlato di riaperture anche se proprio per questo è ancora più fondamentale ridurre "il rischio di morte nelle classi più esposte al rischio è chiaro che si riapre con più tranquillità". La stagione turistica ci sarà "Garavaglia dice a Giugno. Speriamo, magari anche prima chi lo sa". Sul passaporto vaccinale bisognerà adeguarsi a quanto deciso anche dagli altri paesi. E l'andamento della campagna vaccinale andrà ad influire sulle riaperture nelle singole regioni. Solo chi ha messo in sicurezza gli ultrafragili e anziani potrà considerare di riaprire le attività anche prima del 30 aprile. "C'è la volontà del governo di vedere le prossime settimane come di riaperture non di chiusure".
Non si è parlato della tanta agognata programmazione che tutte le categorie invocano da tempo. Ristoranti, alberghi, catering ed eventi, teatri e palestre chiedono una data, un calendario, per poter organizzare il proprio lavoro. Ma "se servirà faremo un nuovo Dpcm da fine aprile". Lo sblocco dei licenziamenti resta previsto a giugno, non verrà ulteriormente rimandato a ottobre.
cronaca
Draghi: "Sulle riaperture deciderà la campagna vaccinale nelle singole regioni"
Chi ha messo in sicurezza ultrafragili e anziani potrà ripartire anche prima di fine aprile
1 minuto e 51 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' su Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più