cronaca

L'esempio di un'azienda milanese commissariata per il mancato rispetto del contratto sui riders
57 secondi di lettura
"Mi domando come mai il Governo, che dal 2018 ha iniziato ad urlare, non si sia mai posto il tema di dover commissariare Autostrade almeno per le tratte dove ci sono tutti questi problemi legati alla mancata manutenzione". Lo ha detto ad Oltre Tutto, il programma di approfondimento ed inchiesta di Primocanale, Alessandro Berta, direttore dell'Unione industriali di Savona.


"A Milano - ha proseguito Berta - hanno commissariato un'azienda perché intendeva applicare ai riders un contratto diverso da quello nazionale. Allora, se si è riusciti a commissariare un'azienda per questo fatto, su cui peraltro c'erano anche dei dubbi dal punto di vista della legittimità, perché dal 2018 ad oggi non si è potuto commissariare Autostrade, tanto più alla luce dei documenti, non leggerissimi, emersi durante l'inchiesta sul crollo di Ponte Morandi? Anzi, si sta discutendo di quanti soldi dare agli azionisti di Autostrade per mandarli via...".


Berta ha lanciato anche un allarme sul futuro dell'economia ligure, penalizzata dai trasporti: "C'è il rischio concreto che, rispetto ai nostri porti, ne vengano privilegiati altri più facilmente raggiungibili dalle merci e questo sarebbe un disastro".