
"A livello nazionale abbiamo preso una posizione forte con una lettera al presidente del Consiglio, a Genova abbiamo apprezzato la linea del questore, che ha voluto dialogare con noi sindacati. Sarebbero stati allestiti dei gazebo fuori dalla questura di Sturla dove i poliziotti non vaccinati possono andare a mangiare, ma in realtà non sono ancora arrivati e quindi i colleghi mangiano sotto il porticato." Lo spiega a Primocanale Roberto Traverso, segretario generale Siap, il Sindacato Italiano Appartenenti Polizia.
"Il questore si è impegnato per cercare di far arrivare tutto ma non basta. I buoni propositi ci sono ma è un problema che interessa tutta la categoria. Le uniche questure che riescono a 'metterci una pezza' con i gazebo sono quella, appunto, di Sturla e di Sampierdarena ma tutte le altre no."
Sul numero di vaccinati nel corpo di polizia Traverso spiega i dati: "La percentuale nazionale dei non vaccinati è del 13%, ma a Genova è più alta: 20%, 25% di poliziotti non vaccinati. Il dieci percento della forza è stato colpito dal covid, ultimamente non arrivano informazioni - conclude il segretario - ai sindacati sul numero di contagiati, dai dati informali che abbiamo sappiamo che sono colleghi non vaccinati."
IL COMMENTO
Francesco e gli altri Papi, la Chiesa fuori dagli schemi
“Noi non vi votiamo, perché la strada non abbiamo!”