Il 31 ottobre Claudia avrebbe compiuto 51 anni, ma da tre anni non può più festeggiarlo perché è morta, insieme a suo marito Andrea e ai suoi due figli Manuele e Camilla, nel crollo di Ponte Morandi il 14 agosto 2018 a Genova. Per lei e per tutte le altre vittime di quel 14 agosto 2018 (Le storie delle 43 vittime) la sorella Egle Possetti, presidente del comitato ricordo vittime Morandi, ha organizzato un concerto a Pinerolo, il loro paese, il cui ricavato andrà a sostenere chi è più in difficoltà.
Il docufilm di Primocanale sul 14 agosto 2018
“Liberi nel cielo” è il titolo della serata che vedrà protagonista sul palco del Teatro Sociale di Pinerolo il compositore e pianista Remo Anzovino uno dei massimi esponenti della musica strumentale italiana. Un evento a cui parteciperà anche Primocanale. Sulla locandina 43 rondini e una cagnolina, Stella, anche lei morta nel crollo avvenuto a neanche un mese dal matrimonio di Claudio e Andrea e pochi giorni dopo la luna di miele negli Stati Uniti.
Eravamo troppo felici, la docuserie di Primocanale che racconta la storia di Claudia, Andrea, Manuele e Camilla
Una serata dedicata a chi non c’è più che Egle vorrebbe fosse un’occasione per ricordare i propri cari con il sorriso. “A Claudia piaceva festeggiare il suo compleanno – ricorda – adorava il pianoforte e la musica e grazie a tanti amici sono riuscita a organizzare questo concerto con il supporto del Comitato vittime ponte Morandi”. Emozione ma anche senso di responsabilità da parte di Anzovino che in un post su Facebook ha scritto: “Ogni concerto è unico ed irripetibile, indietro non ti tornano mai le stesse emozioni. Questa volta però essere stato scelto e viverlo con la mia musica assume un significato completamente diverso. Il concerto è infatti organizzato dal Comitato Parenti Vittime Ponte Morandi in ricordo delle persone che le azioni e le omissioni dell’uomo hanno cancellato un giorno d’estate”.
La scelta di Remo Anzovino non è casuale: cinque album registrati in studio, un disco dal vivo dall'Auditorium Parco della Musica di Roma, progetti come "L'Alba dei Tram - Dedicato a Pasolini" e "Fight For Freedom: Tribute to Muhammad Ali" con Roy Paci. Ma soprattutto è l'autore della composizione per pianoforte e coro virile "9 ottobre 1963 (Suite for Vajont)", in memoria delle duemila vittime del disastro del Vajont scelta dalla Fondazione Vajont come musica ufficiale del ricordo e premiata, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica italiana, del Premio ‘Anima 2013’.
Il dolore, la sofferenza da quel 14 agosto 2018 non lascia mai famigliari e amici di quelle 43 vite spezzate ma il compositore spera che in qualche modo la musica possa essere d’aiuto: “Porta la vita come acqua pulita, come un vento che accarezza, che asciuga le lacrime”.
cronaca
"Liberi nel cielo", il concerto per le vittime del Morandi. Remo Anzovino: "Musica vento che asciuga le lacrime"
Al Teatro sociale di Pinerolo anche le telecamere di Primocanale
2 minuti e 26 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Alle 21 con 'Breathe' Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Ecco come i vigili del fuoco si preparano ad affrontare frane e incidenti in Liguria
- Iren, nuovi sportelli sempre più vicini ai clienti
- Faccia a faccia con il ladro che lo minaccia con piede di porco: "Terza volta, lascio il quartiere"
- Le spettacolari immagini della mareggiata a Portovenere
- Breathe, il regista Rossi: "Emozionante raccontare il lavoro dei sanitari durante il covid"
- Cane scappa dal padrone e provoca un incidente: scooterista all'ospedale
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più