Dopo la vittoria in 46.33 (a 10 centesimi dal suo personale di Losanna 2008) nei 400 a Grosseto, giovedì 8 luglio Oscar Pistorius sarà la stella della 22° edizione del Meeting Arcobaleno AtleticaEuropa, organizzato dal Comune di Celle Ligure e dall’Atletica Celle Ligure, promosso dalla Regione Liguria e patrocinato dal Comune di Varazze e dalla Provincia di Savona e inserito nel circuito internazionale EAP (Europe Athlètisme Promotion). Un bel colpo per il Comitato Organizzatore, una presenza di valore mondiale tre volte campione paralimpico a Pechino nei 100, 200 e 400 metri piani.
Nato a Pretoria il 22 novembre 1986, il velocista sudafricano (amputato bilaterale) corre grazie a particolari protesi in fibra di carbonio ed è noto per la sua battaglia nei tribunali sportivi al fine di coronare il suo desiderio di gareggiare alle Olimpiadi di Pechino 2008 insieme ai normodotati. Battaglia vinta, in seguito alla sentenza così motivata “al momento non esistono elementi scientifici sufficienti per dimostrare che Pistorius tragga vantaggio dall'uso delle protesi", anche se Oscar non è poi riuscito a realizzare il tempo di qualificazione necessario per strappare il biglietto per la rassegna a cinque cerchi.
A Celle Ligure Pistorius gareggia giovedì prossimo alle 21:30 nell’ambito del 18° Trofeo AVIS Celle: principale avversario sarà Mohamed Ashour (Libia), personale di 45.35. Da sottolineare che insieme al velocista sudafricano il pubblico potrà ammirare un’altra campionessa paralimpica: alle 17:30, nei 1500 in carrozzina (11° Trofeo Insieme nello Sport-Fondazione Carisa A.De Mari), ci sarà infatti Francesca Porcellato, dieci medaglie alle Paralimpiadi estive (due ori, tre argenti, cinque bronzi), una alle Paralimpiadi Invernali (oro a Vancouver nel chilometro sprint) e quattro titoli mondiali. Con lei Anche Enzo Masiello che lo scorso anno realizzò a sua volta il nuovo record della pista di Celle, Stadio Olmo.
Sale, intanto, la febbre per il Meeting Arcobaleno che vedrà confrontarsi oltre 500 atleti provenienti da 25-30 nazioni allo Stadio Comunale “Giuseppe Olmo”.
IL COMMENTO
Salis, quanto conta la bellezza in politica?
Dai dazi di Trump al voto per Genova, quando il mondo va alla rovescia