Sport

2 minuti e 9 secondi di lettura

Giacomo Leoni classe 1995, 190 cm, cresciuto nel vivaio della Pallavolo Carige Genova, farà parte del gruppo 95'-96' che si allenerà al centro federale di Bracciano, vicino Roma, e disputerà la serie B2 maschile. 


Leoni aveva già partecipato negli ultimi due anni a diversi collegiali con la Nazionale giovanile e ad alcuni tornei. Era stato notato alle finali nazionali under 14 maschili di Boario Terme. Un atleta completo in tutti i fondamentali, alto poco più di 190 cm, che nell’ultimo anno è stato indirizzato nel ruolo di palleggiatore, viste le sue buone doti in regia e un fisico slanciato ma ancora non molto potente.

“E’ una grande soddisfazione per me – commenta Giacomo Leoni – Far parte del Club Italia è sempre un onore, cercherò di migliorare il più possibile. Ho davanti a me un percorso che mi potrà far crescere ulteriormente senza dimenticare gli studi a cui tengo molto”.

Per Leoni si preannuncia una stagione molto intensa, come del resto lo è per tutti i ragazzi del Club Italia. Quasi tre ore di allenamento tutti i giorni, al mattino la scuola e nel primo pomeriggio qualche ora per studiare, poco il tempo libero.

“Sono pronto a fare dei sacrifici, voglio sfruttare al meglio questa opportunità – conclude Leoni – Ringrazio la società che mi ha dato l’opportunità di mettermi in mostra e di crescere, i miei allenatori che mi hanno aiutato ad arrivare sin qui”.

Leoni è cresciuto sotto la guida di Piero Merello che lo ha plasmato con duri allenamenti sui fondamentali portandolo ad essere un atleta completo. Ha respirato la grande pallavolo sulle orme della prima squadra che fa la serie A2, sotto i consigli di dirigenti, molti ex atleti, che lo hanno guidato sin qui.

“Portare degli atleti al Club Italia è il segnale che il nostro movimento giovanile si sta muovendo bene – spiega Fabio Porro, responsabile del settore giovanile della Carige – Nel nostro piccolo abbiamo allestito una serie B2 ad Albisola e una serie C a Genova molto giovani con atleti su cui vogliamo puntare”.

In estate la Federazione ha scelto di abbandonare il gruppo di 93’-94’, di non iscriverlo alla serie B1 maschile, ma di ripartire con la leva di Leoni. Il posto di Giacomo Leoni nella squadra del progetto Carige Volley Albisola che disputerà a sua volta la serie B2 maschile verrà preso da Luca Spirito, palleggiatore, classe 1993, rientrante proprio da due annate al Club Italia.