GENOVA- E' arrivata la pioggia sulla Liguria. Qualche goccia giusto per rinfrescare. Arpal ha emanato l'allerta meteo gialla per temporali su tutta la regione. Allerta scattata alle ore 10 e che terminerà, dopo un'ultima revisione dei modelli metereologici, alle ore 20 per -Ponente e relativo entroterra (Zone A-D) e a mezzanotte per il centro-Levante e suo entroterra (Zone B-C-E).
Un po' di fresco ma non troppo, domina ancora il caldo con temperature minime in tutta la regione ben al di sopra dei 20 grandi. L'aspetto particolare è che il ministero della Salute ha comunque dato per Genova anche per la giornata di oggi l'avviso per bollino giallo per ondata di calore. Avviso valido anche per mercoledì 29 e giovedì 30 giugno.
La zona A comprende dalla costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa. La zona B tutta la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno. La zona D la Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida. La zona C tutta la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla e la zona E le Valli Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia
La situazione - Si conferma lo scenario previsionale per le prossime ore sulla Liguria, ormai “abbordata” da un’onda depressionaria che sta provocando temporali localmente molto forti sul Piemonte, al Valle d’Aosta e l’alta Lombardia. Si sono registrati i primi fenomeni sparsi, anche temporaleschi, accompagnati localmente da grandine, con cumulate al momento modeste (4.4 millimetri totali a Viganego, Bargagli-Genova).
poco nuvoloso. Sul centro della regione dal pomeriggio locale formazione di
addensamenti di nubi basse
TEMPERATURE: minime in diminuzione, massime pressoché stazionarie
VENTI: deboli variabili o in regime di brezza
MARE: poco mosso in aumento nel pomeriggio
UMIDITA': su valori medio-alti
SEGNALAZIONI PROTEZIONE CIVILE: nessuna segnalazione
GIOVEDI' 30 GIUGNO - Soleggiato con temperature stazionarie e venti deboli.