LIGURIA - Mercoledì 8 dicembre, è scattata alle ore 8 l'allerta per neve su quasi tutta la Liguria: l'unica zona a restare "verde" è lo spezzino e la costa dell'estremo levante. La neve è attesa anche a quote basse, vento di tramontana e pioggia. A metà mattinata la situazione vede nevicate in val Bormida, val Trebbia e valle Scrivia. Nella notte i primi fiocchi sono arrivati tra Ronco Scrivia e Serravalle e ancora nella zona di Busalla, interessando anche l'autostrada, dove i mezzi spargisale sono in azione per preparare il suolo alle nevicate anche copiose. Segnalata pioggia nella notte sul savonese e su Genova e sul levante.
Arpal ha emanato l’allerta meteo per neve per la giornata di oggi, mercoledì 8 dicembre. Questi i dettagli: comuni interni delle zone A e B (ponente e centro della regione): gialla dalle 8.00 alle 18.00, comuni costieri della zona B: gialla dalle 10.00 alle 15.00, zone D e E (versanti padani di ponente e levante): gialla dalle 5.00 alle 8.00 poi arancione fino alle 15.00 quindi ancora gialla fino alle 20.00
E' una perturbazione atlantica a provocare dal mattino deboli piogge diffuse e persistenti con qualche locale rovescio. La fase più importante del peggioramento è attesa tra la mattinata e il pomeriggio, con un crollo termico che provocherà nevicate nelle zone interne con abbassamento della quota neve al piano sui versanti padani e nelle zone interne del settore centrale e fenomeni che si spingeranno, alle spalle della costa, fino a quote collinari; non si esclude, dove l’orografia e le condizioni termiche della colonna d’aria lo consentiranno, che i fiocchi possano raggiungere la costa tra il genovese e il savonese. Gli accumuli saranno consistenti nell’interno con particolare attenzione, dunque, per le zone attraversate dai tracciati autostradali.
Oltre alla neve sarà protagonista il vento di burrasca, da scirocco a Levante, mentre ci sarà tramontana sul centro Ponente. Per una graduale attenuazione dei fenomeni bisognerà attendere il tardo pomeriggio e le ore serali; il rasserenamento serale provocherà un deciso calo termico e potrà determinare gelate diffuse e intense nelle zone interne.
A Savona la Provincia ha dato disposizioni per limitare i disagi: all'altezza di corso Ricci è stato istituito un punto di filtraggio per i mezzi pesanti superiori alle 7,5 tonnellate onde evitare che possano imboccare, al momento, la Sp29 del Cadibona. Per raggiungere la Val Bormida è infatti consigliabile, per questi mezzi, di percorrere l'A6.
Problemi a Roccavignale, dove un tir ha bloccato il paese: il sindaco Fracchia ha raccontato che spesso i mezzi pesanti finiscono "di traverso" a causa della neve. CLICCA QUI PER L'INTERVISTA
Fiocchi di neve a metà mattinata anche a Genova Bolzaneto.
LE PREVISIONI METEO
MERCOLEDI’ 8 DICEMBRE: dalle prime ore della notte piogge diffuse con cumulate fino a significative su ABC. Nevicate moderate a tutte le quote su D e parte occidentale di E, su interno A oltre 500-800 m, deboli su interno di B (100-200 m), dalla tarda mattina possibili spolverate su comuni costieri di B oltre 200-300 m. Altrove quota neve oltre 800-1200 m in calo dal pomeriggio. Fenomeni in attenuazione dal tardo pomeriggio. Venti meridionali di burrasca 70-80 km/h su C, settentrionali su AB, forti altrove. Disagio per freddo su ABDE.
GIOVEDI’ 9 DICEMBRE: nelle prime ore della notte ancora residue deboli nevicate su E in rapido esaurimento. Disagio per freddo su tutte le zone.
Foto credits Instagram @goettu
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci