GENOVA - Che il clima sia cambiato si capisce dall'aria più frizzante della mattina con temperature più fresche rispetto a quanto ci eravamo abituati nelle scorse settimane. Situazione figlia dell'irruzione dell'aria da Nord annunciata per il fine settimana.
E dopo mesi di temperature ben oltre i 30 gradi e di bollini rossi, arancioni e gialli che hanno accompagnato tutta l'estate ora arriva anche il primo sotto zero della stagione della Liguria. A registrarlo nella notte tra sabato e domenica è stata la centralina Arpal posizionata a Cabanne di Rezzoaglio nell'entroterra di Levante a 809 metri sul livello del mare con la colonnina di mercurio che si è fermata a -0,2 gradi come spiega Andrea Lazzara dell'Arpal. Altre località dell'entroterra sono rimaste intorno ai 2-3 gradi.
Nulla di strano per quei luoghi, d'altronde siamo ormai entrati nell'autunno metereologico da quasi 20 giorni. Ancora caldo però a Genova con la minima rimasta a 20 gradi al centro funzionale, probabilmente una delle ultime notti tropicali della stagione. A Savona segnata la minima di 19,9, a Imperia 15,4 e alla Spezia 14,6.
CLICCA QUI PER VEDERE LE PREVISIONI DEL TEMPO DI 3BMETEO
Ancora alta la temperatura del mare dove la stazione Arpal posizionata alla boa di Capo Mele alle 7 di questo lunedì 19 settembre segna 24,7 gradi. "E' sempre alta come temperatura, spiega Lazzara, ma rispetto a una settimana fa il valore p calato di un grado e mezzo".
LA WEBCAM PUNTATA SU PORTOFINO E LE IMMAGINI IN 4K DI PRIMOCANALE PRODUCTION - GUARDA QUI
LA TUA VISTA SU GENOVA CON LE WEBCAM DI TERRAZZA COLOMBO - GUARDA QUI