Il Maltempo colpisce il Nord-Ovest, Liguria compresa: super lavoro per i vigili del fuoco di tutta la regione intervenuti per la messa in sicurezza di alberi crollati a causa della forza del vento e rami pericolanti. A Dego, nell'entroterra savonese, dove il torrente Pollovero è esondato alle prime luci dell'alba. Sul posto i vigili del fuoco con quattro squadre. L'acqua ha invaso completamente la strada provinciale 29 del Colle di Cadibona verso Piana Crixia. Alcune macchine sono state sommerse dall'acqua, in tarda mattinata la strada è stata riaperta. A causa del forte vento è rimasto chiuso in mattinata anche il Psa di Pra'. A Stella, nel savonese, è rimasta chiusa per alcune ore anche la statale 334 "Del Sassanello" a causa di un albero caduto. Il maltempo ha causato anche una frana a Murialdo con la frazione Poggi rimasta isolata. Altre due frane si sono verificate nell'imperiese a causa dell'abbondante pioggia. A Millesimo una frana ha interrotto la strada provinciale 28 bis, l'obiettivo è riaprire la strada con un senso unico alternato da un semaforo. Allagamenti anche lungo la strada provinciale 339 di Cengio a circa 200 metri dal confine con il Piemonte. A Osiglia è crollato un muretto che ha parzialmente ostruito la strada provinciale.
I danni causati dal vento forte
Tra le zone più colpite dal forte vento il levante genovese, l'area compresa tra Chiavari, Rapallo e la Valfontanabuona con i vigili del fuoco intervenuti per rimuovere alberi e rami finiti in mezzo alla strada. In via G.B. Monti a Genova un vaso è caduto da un balcone e ha colpito un'auto in transito. Nessuno è rimasto ferito. Vigili del fuoco dell'imperiese al lavoro tra Sanremo e Bordighera anche in questo caso per la messa in sicurezza delle zone colpite dal maltempo. Diversi interventi anche nello spezzino sempre per alberi pericolanti o finiti in mezzo alla strada. In questo caso l'area più colpita è quella di Brugnato e dell'alta Val di Vara. Segnalati anche diversi smottamenti. In piazza Vittorio Veneto a Imperia e a Genova Granarolo segnalate delle cadute di calcinacci sempre legate al forte vento. A Genova, nell'area del Waterfront, è caduto un lucernaio in plastica dalla copertura della tensostruttura dove sono in corso i lavori in vista di Euroflora. Al termine dell'allerta verrà effettuato un sopralluogo. I lavori di allestimento dovrebbero riprendere nella giornata di venerdì 18 aprile.
A Pieve Ligure albero sui binari
A Pieve Ligure un albero è caduto lungo i binari causando ritardi lungo la linea Genova-La Spezia. La circolazione viaggia su un solo binario. Nella notte le precipitazioni hanno interessando alcune zone del centro-Ponente ligure hanno fatto alzare il livello di molti torrenti, in particolare in Val Bormida. Le massime cumulate giornaliere sono di 155 mm a Calizzano e 146mm sul Monte Settepani, nel comune di Osiglia.Venti di scirocco già oltre i 110 km/h a Corniolo (Sp), Bargagli e Fontana Fresca (Ge).
La mareggiata
Non solo pioggia e vento di burrasca ma anche mareggiata intensa lungo le coste. A Genova parchi e cimiteri chiusi, sopraelevata vietata a moto, telonati e furgonati. Predisposte le misure di sicurezza previste in caso di allerta gialla e avviso per mareggiata. Il Navebus a causa delle condizioni meteo marine ha sospeso il servizio. A Genova resta chiuso il sottopasso di via della Superba a Cornigliano a causa di allagamenti. Si tratta del tratto che collega con la rotatoria di via Tea Benedetti.
Non è invece legata al maltempo ma è chiusa da ieri sera un tratto di strada di via Monte Lunga tra Fontanegli e Sant'Eusebio. A causare la chiusura le condizioni pericolanti di una cabina elettrica collocata sopra la strada.
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook