Attualità

4 minuti e 26 secondi di lettura
di s.i.
Grande festa per il taglio del nastro a Ponte Parodi di una nuova edizione del Winter Park di Genova, che da un anno si è trasferito in una cornice unica, direttamente sul mare. Presenti con il portavoce dello staff organizzativo del luna park Mattia Gutris, il vicesindaco Pietro Piciocchi e l’assessore al Commercio e Tradizioni Paola Bordilli: le circa duemila persone presenti, tra giovani e famiglie, hanno cominciato a divertirsi con le 100 attrazioni presenti, per l’occasione aperte a metà prezzo per un’ora, e con trampolieri, truccabimbi e animatori, che hanno offerto un primo assaggio dell’atmosfera natalizia tipica del Winter Park, tanto amata e attesa da turisti e genovesi di ogni età.

Grande entusiasmo

Dopo il successo dell’edizione 2023 e del Summer Park, il Winter Park torna quindi a Ponte Parodi, location molto apprezzata sia dal pubblico, sia dagli organizzatori. «È sempre una grande emozione – racconta Mattia Gutris, portavoce dello staff organizzativo del Winter Park – notare come il pubblico di Genova attenda l’apertura del luna park. Vedere migliaia di persone in coda per così tante edizioni di fila è una dimostrazione d’affetto non banale, che ribadisce da un lato la qualità del lavoro svolto, e dall’altro come Ponte Parodi sia una location vincente, attrattiva e molto ben servita. Ringraziamo molto il vicesindaco di Genova Pietro Piciocchi, l’assessore Paola Bordilli e tutta l’amministrazione per la collaborazione e per essersi impegnati costantemente per permetterci di portare a Genova un luna park di livello internazionale come il Winter Park».
 
Il Winter Park torna così a colorare le festività natalizie di Genova. «Siamo molto contenti che anche quest’anno sarà Ponte Parodi a ospitare il Winter Park, un appuntamento molto caro alle famiglie genovesi, ai ragazzi e un’attrattiva anche per i visitatori della nostra città per lo scenografico affaccio sul mare – spiega il vicesindaco di Genova Pietro Piciocchi – il Winter Park, nella sua edizione estiva e quella invernale, contribuisce ad animare la Darsena, una zona che vogliamo rilanciare e valorizzare anche con iniziative che portino giovani e giovanissimi per passare qualche ora di svago, in compagnia. Ringrazio la collega Bordilli, gli uffici comunali, Aster, Autorità di sistema portuale e gli operatori del Winter Park: un grande lavoro di squadra ha consentito la realizzazione di questa edizione 2024».
 
Più di 100 attrazioni per grandi e piccini in un luna park affacciato sul mare che, da più di un secolo, rappresenta uno dei simboli del Natale genovese. «Sono molto emozionata, oggi, nel vedere bambini, ragazzi e adulti essere qui per l’inaugurazione del Winter Park – aggiunge l’assessore al Commercio e alle Tradizioni Paola Bordilli - Tutta questa gioia ci ripaga del tanto lavoro fatto affinché il Winter Park potesse continuare a illuminare il Natale dei genovesi portando gioia in questi giorni di festa. Stiamo sempre più restituendo l'area di Ponte Parodi alla cittadinanza e di questo sono fiera. Non vedo l’ora di vedere sui social le foto che anche quest’anno sono sicura arriveranno numerose, giocando con il contrasto tra le luci delle giostre, il cielo e il mare. Ancora una volta voglio ringraziare il mio collega, il vicesindaco Piciocchi, i giostrai e tutti quelli che hanno reso possibile portare il Luna Park più grande d’Europa proprio nel cuore della città, con un grandissimo lavoro di squadra».
 

Il calendario dei prossimi eventi

 
Il Winter Park Genova torna quindi a colorare le festività cittadine con molte novità: oltre al programma dell’inaugurazione, per la prima volta entrano a far parte del luna park due nuove attrazioni di pura adrenalina. «L’edizione di quest’anno – spiega Mattia Gutris, portavoce dello staff organizzativo del Winter Park – è ancor più ricca di emozioni delle precedenti, con un’offerta di più 100 attrazioni che permettono sia di passare una serena giornata in famiglia, sia di trascorrere momenti all’insegna dell’adrenalina. Questi ultimi apprezzeranno particolarmente due grandi novità di quest’anno: Eclipse, un’attrazione alta 50 metri, che raggiunge i 110 chilometri orari e unica in Italia, e Galaxy 360 che, come suggerisce il nome, è una giostra pendolo che fa compiere al pubblico un giro completo, anche a testa in giù». 
 
Dopo l’inaugurazione di venerdì 6 dicembre, gli eventi del Winter Park Genova proseguono sabato 14 e domenica 15 dicembre 2024, giornate in cui per ogni euro speso sulle attrazioni del Winter Park viene consegnato un buono da 1 euro, che si può utilizzare dal lunedì al venerdì (escluso festivi e prefestivi) dalle 15 alle 19. Il calendario di iniziative prosegue giovedì 19 dicembre 2024 (ore 15) con la Giornata dello Sportivo, in cui chiunque si presenti al Winter Park con un indumento di una qualsiasi società sportiva ha diritto a 1 euro di sconto su tutte le giostre. Martedì 24 dicembre 2024 (ore 15) si aspetta il Natale in compagnia di Babbo Natale, che girerà per il parco regalando dolcetti ai più piccoli, mentre venerdì 3 gennaio 2025 (dalle 10 alle 12.30) è in programma la tradizionale mattinata dedicata alle persone con disabilità, con tutte le attrazioni del luna park aperte esclusivamente e gratuitamente per i disabili e per i loro accompagnatori. Infine, lunedì 6 gennaio 2025 (ore 15) si festeggia l'Epifania al Winter Park in compagnia di una simpatica Befana sui trampoli.
 
Inoltre, nei prossimi giorni il Winter Park regalerà, sul proprio profilo Instagram, 20 Golden Ticket che garantiscono l’accesso illimitato alle attrazioni. Ma le iniziative non finiscono qui: come ogni anno sono previste diversi eventi collaterali, il cui calendario sarà svelato nei prossimi giorni.