Il sole terso, il vento con raffiche violentissime, oltre i 100 km orari ed ecco che anche la val di Vara, come altre località in quota della Liguria, si è trovata immersa nel ghiaccio e nella galaverna, che ha interessato gli alberi nelle parti più alte del passo di Cento croci. La temperatura al mattino presto era meno 4 gradi nella zona di Caranza, Comune di Varese Ligure, a 700 metri di altitudine, immaginate in cima al passo a 1000 metri. All'ora di pranzo 2 gradi e un vento che impediva quasi di stare in piedi.
Ghiaccio ovunque: fontane gelate e "ghiaccioli" nella roccia
In ogni angolo di strada dove era rimasta qualche pozzanghera si è formato ghiaccio, infatti nei tratti più all'ombra è stato versato il sale per evitare che le auto potessero scivolare. I rigagnoli di acqua sono congelati e su alcune pareti di roccia si sono formati i cosiddetti ghiaccioli. La fontana che vedete nella foto dell'articolo è l'emblema di ciò che si sta verificando nell'entroterra.
La storia di Lucia, la cowgirl che sfida gli elementi
Siamo andati in "Presa diretta" a Caranza per raccontare la storia di Lucia, una signora che vive grazie all'allevamento delle mucche da carne di razza Black Angus, e che ogni mattina, in sella al suo cavallo insieme al fidato collaboratore Max, parte per accompagnare le mucche al pascolo nei terreni di proprietà, declivi erbosi: "Amo questo lavoro, il contatto con la natura, altrimenti non potrei mai farlo, le condizioni di oggi vi fanno capire perchè. Le mucche stanno al pascolo tutto l'anno ma la sera le riportiamo in una zona più protetta perchè ci sono stati tanti assalti dei lupi" come conferma anche Marco Sabini, conoscitore della zona: "Un allevatore di ovini ne ha persi una ventina in poco tempo, divorati dai lupi".
IL COMMENTO
Qualcuno salvi la Liguria che si muove
Bucci, il centrosinistra e Valditara: quando la politica se la va a cercare