Il sondaggio di Primocanale realizzato da Tecnè svela i risultati dei possibili candidati del centrosinistra. Nella domanda rivolta ad un panel di cittadini di ogni tendenza politica, il più conosciuto risulta essere Armando Sanna (66%) seguito di poco (quattro punti) da Federico Romeo (62%), terza Roberta Pinotti (57%). Tiziana Beghin, la candidata del Movimento 5 Stelle che potrebbe anche decidere di correre da sola, risulta conosciuta dal 37% degli elettori seguita da Alessandro Terrile con il 32%.
Abbiamo poi richiesto solo agli elettori del centrosinistra tra questi possibili candidati a sindaco chi preferirebbero. La prima scelta è Roberta Pinotti con il 22% seguita a tre punti percentuali da Armando Sanna mentre gli altri candidati risultano molto distaccati.
Ora bisogna verificare se i partiti della coalizione di centrosinistra troveranno intanto l’accordo per correre uniti e in tal caso se convergeranno su uno dei nomi da noi ipotizzati o se hanno in mente altri nomi.
Negli scorsi sondaggi comunque abbiamo potuto vedere come gli elettori non abbiano alcuna preferenza per un candidato politico o civico (imprenditore o professionista) né per un candidato donna o uomo. Quindi visto che il Pd ha deciso di non passare dalle primarie ma ha voluto fare la scelta solo tramite una commissione interna al partito, la responsabilità, anche di queste elezioni, sarà da attribuire solamente ai suoi vertici e non ci saranno più alibi dopo la sconfitta ritenuta impossibile alle ultime elezioni regionali.
Il centrosinistra, lo ricordiamo, alle ultime elezioni, se guardiamo solo gli elettori di Genova (medesimo bacino delle comunali), aveva ottenuto un vantaggio di 19.000 voti sul centrodestra pari a ben 8 punti percentuali. Dal sondaggio, che pubblicheremo integrale prossimamente, con i dati di ogni partito, il vantaggio si sarebbe ridotto sotto i 5 punti percentuali considerando peraltro nella coalizione di centrosinistra anche Italia Viva e Azione di Calenda che sembrerebbe orientata a correre in solitaria. Il distacco quindi sarebbe davvero risicato e la scelta del candidato, come appare dall’altro nostro sondaggio potrebbe risultare fondamentale per le due coalizioni per vincere.
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook
IL COMMENTO
Qualcuno salvi la Liguria che si muove
Bucci, il centrosinistra e Valditara: quando la politica se la va a cercare