
Il cardinale Angelo Bagnasco ha affidato a un video il suo ricordo del Pontefice scomparso questa mattina, all'età di 88 anni. Quando Papa Francesco venne in visita nel capoluogo ligure, Bagnasco era arcivescovo di Genova. Le sue parole:
"Non posso dimenticare, insieme a tutta la città, la visita che il Santo Padre Francesco fece a Genova. Rimane nel ricordo, nel cuore di tutti, la sua presenza così generosa, fin dal mattino presto e alla sera dopo la Santa Messa, perché la sua presenza, il suo sorriso, la sua parola di incoraggiamento e anche il suo buon spirito, attraverso battute, commenti, che poi si faceva strada facendo, certamente sono state un'iniezione di positività nel cuore di tutti i genovesi. Particolarmente apprezzato quando, al termine della Santa Messa, con centomila persone, al Porto Antico, al piazzale Kennedy e dintorni, ho detto che i genovesi erano un po', sono un po' come un diesel - le parole del cardinale Angeli Bagnasco -. Magari all'inizio fanno un po' fatica a mettersi in moto, ma poi, messi in moto, vanno diritti verso la meta, senza stancarsi, con molta determinazione. Ecco, questa immagine l'ha molto apprezzata, ha sorriso sopra a queste parole e alla gente presente, ma rimasta nel suo cuore, proprio come una cifra del nostro animo genovese. Approfitto dell'occasione, mentre ricordiamo questo momento bello della visita del Papa, ancora una volta per ringraziare tutti i sacerdoti e tutti i genovesi che hanno partecipato a questo grande incontro".
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook
IL COMMENTO
Francesco, per far sapere al mondo che lui stava con i poveri
Ponte Morandi, se la politica non ti considera solo una persona