
Erano in migliaia ieri, sabato 26 aprile, i visitatori che hanno scelto di passare il fine settimana alla kermesse floreale di Genova, visitabile dal 24 aprile fino a domenica 4 maggio. Un sabato di bel tempo dopo il ponte del 25 aprile, che ha portato turisti e genovesi al Waterfront di Levante per assistere a un programma ricchissimo di eventi. E per oggi, domenica 27 aprile, le previsioni degli afflussi non sono da meno: le nuvole in cielo non fermano i turisti domenicali verso Genova e l'area espositiva.
Il programma di domenica
Nel programma eventi della quarta giornata di Euroflora, domenica 27 aprile, spiccano le lezioni di bonsai con il maestro giapponese Naoki Maeoka: dalle 14:30 all'Arena Tamerice il maestro conosciuto in tutto il mondo per le sue eccellenti capacità pratiche, soprattutto nella valorizzazione estetica e nella corretta cura dei bonsai, svelerà al pubblico alcuni segreti dell’antichissima arte dei bonsai. Sempre nel pomeriggio, dalle 16:30 all'Arena Roverella l'Istituto Italiano Tecnologia presenta il robot per la potatura di precisione delle vigne. Ci sarà anche la visita del Sottosegretario al Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste Patrizio Giacomo La Pietra che visiterà la mostra, incontrerà i rappresentanti delle associazioni di categoria presenti a Euroflora. Tutto il ricco programma di appuntamenti è sul sito di Euroflora.
Rolli Days a ispirazione floreale
Oggi a Genova è anche il secondo giorno del primo weekend dei Rolli Days ispirati al tema floreale. Aperte le porte di oltre 50 siti, incantevoli palazzi del patrimonio Unesco, ville suburbane con i loro giardini storici e chiese gentilizie. In piazza Matteotti, a partire dalle ore 21, andrà in scena il videomapping Genova Flower Power Lights, spettacolari proiezioni architettoniche ispirato ai fiori a cura di Luca Agnani Studio. Ingresso gratuito.
Il maxischermo di Primocanale ogni ora è una esplosione di fiori
Fino al 4 maggio, per tutta la durata della manifestazione - ogni giorno dalle 7 di mattina alle 2 di notte nel primo quarto d'ora di ogni ora e alle 15 e alle 21 per mezz'ora - il maxi, in collaborazione con Palazzo Ducale e con NEXUS, nuova piattaforma di divulgazione per l’arte digitale, ospita un adattamento site-specific dell’installazione video 'Artificial Botany. morphos III' dello studio artistico Fuse che dal 2007 si pone l'obiettivo di creare nuovi linguaggi comunicativi attraverso la sperimentazione nel campo delle tecnologie digitali e la fusione di queste ultime con diversi mezzi di espressione artistica. Il visitatore di Euroflora così come chiunque passeggerà per la città si stupirà vedendo il grande schermo trasformarsi in un tableau vivant in cui piante create dall’intelligenza artificiale cresceranno ed evolveranno senza soluzione di continuità. In questo modo il maxischermo di Primocanale si trasforma in una struttura unica che diventa caratterizzante di questa mostra digitale.
IL COMMENTO
“Noi non vi votiamo, perché la strada non abbiamo!”
L'essenza di Francesco, un addio tra la gente