LIGURIA - Seconda prova di esame di maturità per tutti gli studenti liguri dell'ultimo anno delle superiori. Dopo il tema di italiano è la volta della prova specifica per istituto. Rispetto al periodo pre Covid questa volta le tracce saranno differenti a seconda dell'indirizzo con le commissioni d'esame interne agli istituti che si sono occupate dell'elaborazione della traccia. Sono oltre 11 mila i studenti della scuola pubblica ligure affrontano l'esame a cui vanno aggiunti i privatisti.
Per i Licei - Al Liceo classico: latino, Liceo scientifico: matematica; Liceo scienze umane: scienze umane; Liceo scienze umane opzione economico sociale: diritto ed economia politica; Liceo linguistico: lingua straniera 1; Liceo Musicale: teoria analisi e composizione; Liceo Coreutico: teoria, analisi e composizione; Liceo Artistico: diverso a seconda degli indirizzi.
Per gli istituti tecnici - Amministrazione Finanza e Marketing AFM: economia aziendale; Relazioni internazionali per il marketing: economia aziendale e geopolitica, inglese; Costruzioni ambiente e territorio: progettazione; Meccanica, meccatronica, energia: impianti, disegno e progettazione; Informatica e telecomunicazioni: informatica e sistemi e reti; Grafica e comunicazione: progettazione multimediale; Agrario: trasformazione dei prodotti; Turistico: discipline turistiche e aziendali; Trasporti e logistica art. logistica: logistica; Sistema moda: ideazione e progettazione; Elettronica ed elettrotecnica: elettronica ed elettrotecnica.
Per gli istituti professionali - Servizi enogastronomia e ospitalità alberghiera: scienza e cultura alimentazione; Accoglienza turistica: diritto e tecn. amministrative della struttura ricettiva; Professionale Agricoltura: economia agraria; Servizi commerciali: tecniche professionali dei servizi commerciali; Manutenzione e assistenza tecnica: tecnologie tecniche installazione e manutenzione; Servizi socio sanitari: igiene e cultura medico sanitaria.
Poi sarà la volta del colloquio, che si aprirà con l’analisi di un materiale scelto dalla Commissione (un testo, un documento, un problema, un progetto). Nel corso del colloquio il candidato dovrà dimostrare di aver acquisito i contenuti e i metodi propri delle singole discipline e di aver maturato le competenze di Educazione civica. Analizzerà poi, con una breve relazione o un lavoro multimediale, le esperienze fatte nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento. La Commissione sarà composta da sei commissari interni e un Presidente esterno.
La valutazione finale resta in centesimi. Al credito scolastico sarà attribuito fino a un massimo di 50 punti. Per quanto riguarda le prove scritte, a quella di Italiano saranno attribuiti fino a 15 punti, alla seconda provafino a 10, al colloquio fino a 25. Si potrà ottenere la lode. Per il colloquio, è prevista la possibilità della videoconferenza per i candidati impossibilitati a lasciare il proprio domicilio, condizione che andrà, comunque, documentata.