GENOVA - L'immagine dei turisti in coda lungo l'Aurelia di notte per via delle chiusure autostradali notturne sono il simbolo di un problema che da anni attanaglia la Liguria (Guarda qui).
Chiusure, restringimenti e cantieri sparsi un po' ovunque sono ormai l'abitudine. Per il mese di agosto è stata rimodulata nel corso di un tavolo tecnico in Regione il piano lavori lungo le autostrade liguri. Fanno però eccezione alcuni interventi lungo la rete di Autostrade per l'Italia definiti "non rinviabili" e che verranno realizzati nel mese di agosto "anche alla luce dell’abbattimento delle previsioni di traffico nei mesi estivi" come spiega l'assessore regionale alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone.
Diversi cantieri dunque resteranno attivi soprattutto lungo la A7. Si tratta di riduzioni di carreggiata legate alle barriere antirumore e interventi sulla rampa di via Cantore di accesso al casello di Genova Ovest e di alcune riduzioni di carreggiata giornaliere sulla A10 Genova Savona e A12 Genova Sestri Levante necessarie per consentire ispezioni sull’infrastruttura. Inoltre è prevista anche una riduzione di carreggiata dall'11 al 19 agosto nella galleria San Bartolomeo, subito dopo l'ingresso in autostrada dal casello di Genova Ovest.
Non sono invece previsti cantieri per il mese di agosto sulle tratte della A10 di competenza di Autofiori e sulle tratte della A12 di competenza di Salt. In quest'ultimo caso resta solo il cantiere presente sul raccordo della Spezia che sarà smontato il 12 agosto).
Sulla A6 Savona-Torino viene mantenuto lo scambio di carreggiata ad Altare. Saranno comunque garantite due corsie nel senso di marcia di maggior traffico. Rimane comunque in vigore su tutta la rete la misura dello smontaggio dei cantieri nei fine settimana, tra le ore 14 del venerdì e le ore 12 del lunedì successivo. Il tavolo si riunirà nuovamente tra la fine di agosto e la prima settimana di settembre per approntare il piano autunnale soprattutto in vista della riapertura delle scuole che in Liguria è prevista mercoledì 14 settembre 2022.
(foto d'archivio)