GENOVA - "Sta andando molto bene, ci aspettiamo un agosto importante. Siamo tornati ai numeri del 2017 e 2018" così Aldo Werdin presidente di Federalberghi Liguria. I numeri premino la Liguria. Italiani ma anche tantissimi stranieri.
"Sicuramente gli stranieri sono aumentati tantissimo e hanno sopperito alla mancanza dei russi, abbiamo tanti americani e inglesi. Si sono aggiunti anche gli scandinavi che di solito venivano in quantità minore" precisa ancora Werdin.
Un inizio mese che fino a ferragosto sarà da tutto esaurito per le strutture ricettive della Liguria. Per avere i dati della seconda parte di agosto è ancora presto, di solito dopo ferragosto il tempo peggiora e potrebbe incidere - spiega il presidente di Federalberghi - A settembre invece scenderà il mercato italiano perché riaprono le scuole. Poi speriamo di riavere una ripresa del segmento del turismo congressuale. Poi c'è l'incognita delle elezioni del 25 settembre, ci aspettiamo un calo".
Turismo: in Liguria giugno e luglio da tutto esaurito, stranieri +1,64% - Leggi qui
La Liguria metà sempre più turistica che attira non solo per il suo mare ma anche per iniziative, entroterra e gastronomia. Werdin spiega ancora: Mi aspettavo un'estate leggermente migliore dell'anno scorso invece stiamo registrano numeri molto alti, sono molto sorpreso positivamente. La qualità e la promozione fatta premiano. Una promozione che dobbiamo fare anche noi sul territorio. Dobbiamo puntare molto sulla qualità".
Per tutto il comparto c'è però da affrontare il problema della carenza di personale: "Stiamo stringendo i denti per continuare comunque a dare lo stesso livello di servizio. Stiamo facendo veramente molti sforzi ma dobbiamo migliorare anche noi come albergatori sia per quanto riguarda la comunicazione che lo standard di qualità che diamo alla clientela".
Una Liguria che fa notizia anche sui social per la sua bellezza. Tanto che anche gli influencer internazionali ci buttano un occhio. "Solo nell'albergo che gestisco abbiamo mediamente una richiesta al giorno di influencer che vorrebbero venire da noi" spiega Werdin che però non è troppo delicato nei loro confronti. "Quando esce il post tutti lo vedono ma poi ci si dimentica. quello che non si dimentica il cliente è quando si trova bene e i servizi sono di qualità" conclude il presidente di Federalberghi.