GENOVA - Una mattinata di passione sulle autostrade della Liguria dove tra tamponamenti, incidenti, restringimenti di carreggiata e traffico intenso dall'alba sono segnalati chilometri e chilometri di code da ponente a levante.
E' rimasta chiusa per circa 30 minuti e ha riaperto in mattinata la barriera in uscita al confine di stato con la Francia sulla A10 a causa della presenza di un gruppo di migranti a piedi in autostrada. La segnalazione è arrivata alle 7,30 di questa mattina. A causa della loro presenza, sono molti i camion incolonnati in questo momento verso il confine e verso il tratto autostradale italiano, in entrambe le direzioni. La situazione si è normalizzata solo dopo le 10.
Ma sono soprattutto gli incidenti a colpire le autostrade liguri in questo lunedì 1 agosto.
Alle 8,30 un tamponamento in autostrada sulla A10 ha coinvolto tre autovetture: subito segnalate code tra il casello di Genova Aeroporto e l'allacciamento con la A7 verso Genova.
Poco prima delle 10 il secondo incidente della mattinata in autostrada: nel tamponamento, avvenuto in galleria tra Genova Est e Genova Nervi, sono coinvolti tre veicoli. Lunghe code si sono subito create raggiungendo i 4 chilometri in direzione levante.
Alle 10,30 un nuovo tamponamento, tra due auto, sulla A26: l'incidente tra il casello di Masone e lo svincolo di Genova Voltri.
C'è coda già dall'alba anche sulla Serravalle: in A7 dalle 8 di mattina sono segnalati due chilometri di code tra Bolzaneto e Busalla in direzione Milano per riduzione di carreggiata. Alle ore 11 i chilometri di code erano saliti a 4. Coda anche in uscita a Genova Bolzaneto per traffico intenso in direzione Milano.
La situazione del traffico alle ore 15:
Sulla A12 in direzione Livorno coda di 2 km tra Recco e Chiavari per lavori.
Sulla A10 coda tra Genova Aeroporto e Bivio A10/A7 Milano-Genova per traffico intenso.
Sulla A7 in direzione Milano coda di 2 km tra Ronco Scrivia e Isola del Cantone per lavori.
Sulla A26 coda di 5 km tra Bivio A26/A10 Genova-Ventimiglia e Masone per veicolo in avaria in direzione Gravellona Toce.
La situazione del traffico alle ore 13:
Sulla A12 in direzione Livorno coda di 5 km tra Recco e Chiavari per lavori.
Sulla A10 coda tra Genova Aeroporto e Bivio A10/A7 Milano-Genova per traffico intenso. Più a ponente, coda di 2 km tra Confine di Stato e Ventimiglia in direzione Italia.
Sulla A7 in direzione Milano coda di 1 km tra Ronco Scrivia e Isola del Cantone per lavori.
Sulla A26 in direzione Gravellona Toce coda di 4 km tra Bivio A26/A10 Genova-Ventimiglia e Masone per veicolo in avaria; in direzione Genova Voltri coda tra Masone e Bivio A26/A10 Genova-Ventimiglia per traffico intenso.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci