GENOVA - "È giusto fare il processo Morandi, ma questo non dovrebbe bloccare quelli minori". Così l'avvocato Nicola Scodnik, segretario camera penale della Liguria, argomenta la scelta dell'assemblea di non revocare lo sciopero indetto per il 12 settembre, data della prima udienza per il processo del crollo del ponte Morandi.
Il probabile arrivo di sette giudici al tribunale genovese, decisione nata dopo l'incontro del vicepresidente del Csm David Ermini con i vertici del tribunale e degli organi degli avvocati di lunedì, non basta a rassicurare l'avvocatura genovese.
Oggi, infatti, il Consiglio ha approvato all'unanimità la proposta di particolare urgenza della VII Commissione di applicare al tribunale di Genova l'unico magistrato in servizio della pianta organica flessibile, per dimostrare un primo concreto segno d'attenzione per le esigenze del Tribunale. La dott.ssa Alice Serra, magistrato della pianta organica flessibile distrettuale, prenderà servizio come giudice del tribunale di Genova dal 10 settembre, per 6 mesi.
Morandi, Possetti: "Speriamo in revoca sciopero. Alla politica dico: ora basta!" - LE DICHIARAZIONI
Ma anche questo, non sembra bastare. La concomitanza di diversi processi molto impegnativi, come quello del crollo del Morandi, rischiano di lasciare scoperti i posti necessari a continuare iquelli minori, ordinari.
Secondo il Consiglio superiore della magistratura c'è una carenza del 20% dell'organico: tra penale e civile mancano 15 giudici. Sono 41 i posti vacanti tra cancellieri e funzionari. "Il grido di dolore dell'avvocatura genovese, della camera penale e del consiglio dell'ordine - spiega Scodnik -, è stato portato all'attenzione delle Istituzioni, ma è rimasto inascoltato. C'è una carenza di organico di almeno 15 magistrati, solo nel settore penale: dei sette giudici che dovrebbero arrivare, due prenderebbero effettivamente servizio a breve, ma gli altri cinque quando?".
"È giustissimo e necessario fare questo processo, ma non fare gli altri processi, perchè questa è la realtà delle cose, non è possibile. I processi di fascia medio bassa verranno infatti rinviati di 18 mesi".