GENOVA - Rifiuti galleggianti di plastiche, legname e materiale di vario genere. C'è un po' di tutto nel mare di Genova. In 94 giorni di intenso lavoro sono stati raccolti ben 1.919 chilogrammi di rifiuti tra Vesima e Capolungo darsena compresa. Quasi il doppio rispetto al 2021.
La raccolta di rifiuti galleggianti in mare, è stata effettuato dal Comune in coordinamento con la Capitaneria di Porto e la Guardia Costiera di Genova, ha consentito di rimuovere una quantità considerevole di materiale dannoso per l’ambiente o pericoloso per i bagnanti.
Tre le principali categorie di rifiuti raccolti: materiale plastico vario (buste, bottiglie, contenitori, attrezzatura nautica o per la balneazione etc.), legname (tronchi, rami, tavole, pezzi di bancali, cassette etc.) e materiale vario (organico ed inorganico, prodotti ittici, lattine, polistirolo, assorbenti, rifiuti urbani, filtri di sigarette).
Non mancano le curiosità tra il materiale ritrovato come una sedia in legno, un grande vaso in plastica, un grosso tronco, un mazzo di fiori da cerimonia ed infine la presenza della carcassa di un delfino.
Il servizio è stato prestato dai volontari della Guardia Costiera Ausiliaria Regione Liguria con l’impiego di tre battelli ecologici, utilizzati rispettivamente nei tratti Vesima-Marina Genova Aeroporto, Foce-Capolungo ed entrambe le frazioni di litorale nelle giornate di assenza dei primi due natanti.
Il battello “Molinari”, ormeggiato alla Marina di Sestri Ponente e impiegato a ovest della città, ha recuperato 200 kg di plastica, 335 di legname e 82 di materiale vario, per un totale di 617 chilogrammi. Il battello “Mandolino”, ospitato nella Marina Fiera di Genova e sceso in acqua tra la Foce e Capolungo, ha raccolto complessivamente 431 kg di rifiuti tra plastiche (100), legname (256) e materiale vario (75). Infine il “Pontoon Boat 32”, ormeggiato anch’esso in Marina Fiera e alternatosi tra levante e ponente, ha tolto dal mare 148 kg di plastica, 240 di legname e 153 di materiale vario, per un totale di 541 chilogrammi.
Dall’analisi dei dati per quantità e percentuale totale di rifiuti raccolti per battello emerge che il legname ammonta a 848 kg (44% del totale), la plastica a 584 kg (30%) ed il materiale vario a 487 kg (26%). Il tratto di ponente è quello dove si recuperano più rifiuti galleggianti (957 kg, 50%). Seguono il litorale di levante (632 kg, 33%) e la darsena (330 kg, 17%).
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più