GENOVA - Torna per i quartieri della Valbisagno il camioncino green a disposizione dei cittadini. Informazioni di ogni genere per sapere al meglio in che contenitore buttare i rifiuti oltre che per ritirare gratuitamente i cestelli e i sacchetti per l'organico.
Il camioncino arriva nei quartieri di Marassi, Quezzi e San Fruttuoso in supporto del progressivo posizionamento dei nuovi contenitori per la raccolta differenziata. Il sistema è costituito da cassonetti per la raccolta differenziata di nuova generazione, con cubatura più ampia e con forma e caratteristiche utili a evitare depositi non consentiti. I contenitori sono inoltre rivestiti di infografiche anteriori e posteriori con indicazioni utili per l'accesso e il corretto conferimento dei rifiuti.
Sempre più solido il percorso per andare a migliorare sempre più il rapporto tra raccolta differenziata e cittadinanza. Nel 2021, infatti, la Città Metropolitana di Genova si attesta al 48,40 per cento della raccolta differenziata con un aumento di 3 punti percentuali rispetto all'anno precedente. Migliora la prestazione del Comune di Genova, invece, che arriva alla soglia del 40 per cento (LEGGI QUI).
Partiti questo giovedì sei ottobre, i presidi quotidiani del camioncino green Amiu proseguiranno fino a fine anno: un vero e proprio info-point itinerante che tutti i giorni, dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13, farà tappa nelle principali piazze, mercati e luoghi maggiormente frequentati di Marassi, Quezzi e San Fruttuoso, distribuendo gratuitamente materiali informativi sulla raccolta differenziata e sul nuovo sistema delle Ecoisole, oltre a cestelli e sacchetti compostabili per fare bene a casa la differenziata dell'organico. Il lavoro per far conoscere sempre più i nuovi cassonetti non finisce qui.
A Genova scendono in campo anche gli "Angeli della differenziata", squadre di volontari presenti dal lunedì al sabato alle postazioni nelle vie principali dei quartieri interessati dal progetto.
I presidi del camioncino green potenziano ulteriormente l'ampia campagna informativa sul territorio. Tra le principali attività c’è la campagna di cassettaggio, che riguarda più di 6.200 utenze, pari a circa 13.000 abitanti, e circa 300 portoni. Oltre al materiale informativo ricevuto 'a domicilio', i cittadini potranno trovare ulteriori informazioni sul sito e sui canali social aziendali.
Genova, posizionate tre nuove ecoisole nella Bassa Valbisagno - IL PROGETTO
"Non posso che essere soddisfatto di come sta procedendo il progetto delle Ecoisole iniziato nei mesi scorsi in città - ha detto Giovanni Battista Raggi, presidente Amiu Genova -. Stiamo ampiamente rispettando le tempistiche previste nell’installazione dei nuovi contenitori. Comprendo che le novità hanno bisogno di essere metabolizzate da tutti ed è per questo che cerchiamo di facilitare al massimo i cittadini verso questo cambiamento di passo, che stiamo favorendo grazie a una comunicazione specifica sia sui nostri canali tradizionali e digitali, a cui si aggiunge la presenza dei nostri volontari e la distribuzione di materiale informativo sulla raccolta differenziata. Tutte azioni che sono apprezzate nei diversi quartieri dove abbiamo introdotto questi contenitori e continuiamo a diffondere video tutorial che spiegano bene tutti i passaggi per utilizzarli. I risultati stanno arrivando - conclude Raggi - perché il binomio vincente è la collaborazione tra Amiu e i cittadini per far crescere la differenziata, una combinazione che ci permette di farci ottenere risultati sempre più positivi di mese in mese".
Il nuovo sistema di raccolta differenziata a Ecoisole rappresenta uno degli assi portanti della nuova stagione della raccolta differenziata a Genova: dall’avvio del progetto sono state installate in città 412 postazioni complete di tutte le frazioni differenziate e la percentuale della raccolta differenziata nelle zone interessate dal progetto ha raggiunto il 58,84% (escluso il vetro). L'intera struttura di Amiu è a disposizione della cittadinanza per ogni tipo di informazione, dubbio o segnalazione anche attraverso il proprio call center da rete fissa all'800.95.77.00 o al numero 010 89 80 800 da rete mobile.