Vai all'articolo sul sito completo

Attualità

Per numero assoluto di iscritti a Youtube guidano le grandi città, con in testa Napoli e Genova, ma la classifica del tasso di penetrazione vede al vertice realtà di dimensioni ridotte come Lodi
1 minuto e 21 secondi di lettura
di Aurora Bottino

 GENOVA - Genova nona città italiana più social. Un risultato quasi sorprendente per il capoluogo ligure nel rapporto ICity Rank 2022 che si piazza al nono posto solo dopo Bologna, Venezia, Napoli, Pordenone, Roma, Cagliari e seguita da Milano.

Facebook il social più diffuso con 3,5 milioni di follower, seguito da YouTube, Instagram e Twitter. Lo evidenzia l'indagine di FPA, società del gruppo DIGITAL360, sull'utilizzo dei social network di 108 comuni capoluogo, che ha determinato un indice sulla base della presenza, del tasso di penetrazione, della frequenza di aggiornamento e produzione di contenuti su 7 social network. L'indagine restituisce un patrimonio di informazioni unico sull'evoluzione della presenza dei social media nei comuni capoluogo, grazie a una rilevazione completa e aggiornata ogni anno. L'indice delle social cities, infatti, è uno degli indicatori dell'annuale classifica di Fpa sui comuni più digitali d'Italia, il Rapporto 'ICity Rank', la cui edizione 2022 sarà presentata integralmente il prossimo 29 novembre a Forum Pa Città.

Secondo la ricerca, Facebook è il social network più diffuso tra i capoluoghi italiani, presente in 103 comuni su 108, capace di attirare complessivamente 3,5 milioni di follower, pari a un quinto della popolazione residente nelle città. Come Facebook, anche Youtube è presente nella quasi totalità dei Comuni (102), ma la sua gestione non è altrettanto omogenea. In generale, nell'ultimo anno gli iscritti sono cresciuti del 22%, più degli altri social media. L'effettivo utilizzo e diffusione, però, sono legati alle volontà e capacità delle amministrazioni, più che a variabili demografiche o geografiche. Per numero assoluto di iscritti guidano le grandi città, con in testa Napoli e Genova, ma la classifica del tasso di penetrazione vede al vertice realtà di dimensioni ridotte come Lodi (5,1 iscritti ogni 100 abitanti), Pordenone (3,6) e Pavia (2,8%).

 

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 09 Novembre 2022

Terzo lotto Aurelia Bis, Tafaria (Filca Cisl Liguria): "Clausola sociale per il territorio"

“Le ultime notizie riguardanti il terzo lotto dell’Aurelia Bis sono assolutamente positive, si tratta di un risultato importante l’avvio di quest’opera e ringraziamo l’assessore regionale Giampedrone che ci ha sempre creduto" sostiene Andrea Tafaria, segretario generale Filca Cisl Liguria. "E’ un’o
Sabato 12 Novembre 2022

Turismo, trasporti e lavoro: Sartori pronto a incontrare parti sociali

GENOVA - Di sfide il neo assessore Augusto Sartori da affrontare ne ha tantissime. Sartori ha ereditato da Gianni Berrino (eletto in Parlamento) le deleghe in Regione Liguria al turismo, ai trasporti e al lavoro. Primi giorni in via Fieschi per prendere in mano i temi principali.  “È mia intenzione
Martedì 01 Novembre 2022

Spezia: verso il Milan, Agudelo suona la carica sui social

Il Colombiano spinge i suoi verso San Siro mentre le Aquile lavorano al "Comunale"
Martedì 01 Novembre 2022

Ossessionato dall'idea di essere osservato dai social scappa di casa: ventenne in psichiatria

L'inquietante e triste storia di un giovane affetto da una forma di schizofrenia da iperconnessione che ha confidato ai carabinieri: "Sono il protagonista di un gioco virtuale da cui posso uscire solo uccidendomi"