Aumentare la quota di raccolta differenziata dell’organico, è con questo obiettivo che da lunedì inizia il viaggio del camioncino green di Amiu: gli scarti dei nostri alimenti, infatti, sono molto utili a diversi scopi, dalla produzione del Compost (un fertilizzante naturale) fino al supporto alla produzione di energia elettrica e termica attraverso il biogas.
Per incentivare la raccolta, su cui i genovesi sono per ora ancora poco virtuosi (il 30% del totale dell'indifferenziato è composto da organico), Amiu ha scelto di iniziare lunedì mattina da piazza Di Negro, al mercato ambulante, per poi spostarsi nei municipi Centro Est, Centro Ovest, Medio Ponente e Val Polcevera.
Il camioncino sarà accompagnato da una campagna di informazione capillare e mirata a sensibilizzare i cittadini per realizzare una più attenta raccolta differenziata, soprattutto del rifiuto organico domestico.
Per questo motivo nei diversi quartieri di questi Municipi e presso i diversi punti individuati ci sarà la distribuzione di materiale informativo sulla raccolta differenziata del rifiuto organico domestico dove i cittadini potranno ritirare il cestino forato per la raccolta differenziata, una prima fornitura di sacchetti compostabili e depliant sul conferimento corretto di tutte le frazioni differenziabili.
Nel mese di dicembre sono previste quindici date, il camioncino sarà piazzato nei punti di maggiore passaggio e socialità delle diverse zone cittadine come i mercati rionali, le zone antistanti i supermercati, le farmacie o i giardini pubblici. Nel dettaglio il mezzo green sarà, dopo l’esordio di piazza Di Negro, martedì al mercato di via Anzani a Sampierdarena, mercoledì alla caserma Gavoglio al Lagaccio, giovedì in piazza Manin, venerdì al mercato di Oregina, sabato in largo San Francesco da Paola a San Teodoro. Nel resto del mese il camioncino sarà anche a Cornigliano, Certosa e Bolzaneto e in altri punti dei quartieri già toccati nei giorni precedenti.
A gennaio sono previste altre 25 date nei diversi municipi: per informazioni è attivo il numero verde 800.95.77.00 e il sito internet segnalazioni.genova.it