GENOVA - Si trova in largo Zecca, vicino alla funicolare che porta al Righi e di fronte allo sbocco di via Cairoli, il primo cicloparcheggio al coperto nel centro di Genova. Taglio del nastro e inaugurazione ufficiale per il Bici Box, realizzato dal Comune di Genova e affidato come gestione alla partecipata Genova Parcheggi.
All'interno del locale, ristrutturato, ci saranno 24 posti bici, alcuni armadietti e una postazione per effettuare piccole riparazioni. Accessibile ogni giorno e ogni notte ma servirà prima abbonarsi, misura di sicurezza in modo da evitare furti o danneggiamenti da parte di ignoti. L'abbonamento è gratis ma sarà necessario versare 5 euro di cauzione per il badge di riconoscimento.
Il progetto è finanziato con oltre un milione di euro di fondi europei nell'ambito del piano integrato Caruggi. A marzo apriranno altro due Bici Box in piazza De Ferrari, nel sottopassaggio della metro, per un totale di 24 posti e poi un altro spazio in via Dondero a Sampierdarena. In programma due Bici Box anche nel centro storico, in vico Cannoni e vico Boccanegra, in locali confiscati alle mafie. Il progetto dei cicloposteggi al coperto è finanziato con oltre un milione di euro di fondi europei nell'ambito del piano integrato Caruggi.
Per ottenere gli abbonamenti e i badge di accesso ai cicloparcheggi bisognerà rivolgersi a Genova Parcheggi.