"Ci aspettiamo un gennaio particolarmente impattante e complesso per quanto riguarda il traffico lungo le autostrade della Liguria". L'assessore alle Infrastrutture e viabilità di Regione Liguria Giacomo Giampedrone non usa mezzi termini dopo l'incontro tra Regione, Comune di Genova, ministero delle Infrastrutture e mobilità sostenibile e Autostrade per l’Italia.
Dopo la tregua festiva dal 10 gennaio tornano i cantieri lungo tutte le autostrade della Liguria: A10, A12, A26. Alcuni di questi rischiano di compromettere in modo pesante la viabilità autostradale nel momento di piena ripresa delle attività. Due le situazioni che preoccupano più di tutte: il ritorno dei lavori sulla A10 nel tratto Genova Pra'-Genova Aeroporto dove si profila il blocco totale nei fine settimana. La seconda criticità è invece quella legata alla A12 subito dopo il casello di Genova Est. Qui sono necessari lavori in una delle gallerie e le stime fatte parlano anche di possibili code fino a 10 km.
Il piano cantieri per il mese di gennaio è stato messo sul tavolo. L'incubo per tutti è dietro l'angolo, proprio con l'arrivo del nuovo anno ma c'è ancora una speranza. Il 4 gennaio nuovo vertice tra le parti per definire e provare a limitare il possibile caos. L’assessore alla Mobilità del Comune di Genova Matteo Campora ha chiesto ad Autostrade un programma mensile di tutti gli interventi e ha annunciato che verrà attivata "un’attività costante di monitoraggio attraverso la nostra Polizia Locale per gestire al meglio le ricadute e l’impatto di questi interventi sulla viabilità cittadina.
Per quanto riguarda il ritorno del pedaggio lungo le tratte liguri interessate in questi ultimi anni da gratuità o sconti a causa dei costanti e tanti cantieri, Regione e Comune di Genova hanno chiesto e ottenuto lo slittamento di un mese al via ufficiale del sistema cashback di rimborsi e con il proseguo in parte degli sconti nell'attesa di un piano di comunicazione utile a istruire in modo completo tutti gli utenti sulle modalità di funzionamento del cashback.
A partire dalla mezzanotte del 1 gennaio e fino al 31 gennaio 2022 saranno in vigore esenzioni del 50 per cento del pedaggio per i tratti autostradali maggiormente interessati dal piano di ammodernamento delle infrastrutture in atto sulla rete ligure. La decisione di attivare questo periodo transitorio fino alla scadenza del 1 febbraio è stata condivisa con il ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili e con le istituzioni territoriali come misura di agevolazione da affiancare al già attivo e disponibile servizio di cashback del pedaggio. Tramite l'app Free To X, anche per le tratte con pedaggio al 50%, tutti gli utenti potranno accedere da subito ai rimborsi per ritardi correlati ai cantieri di ammodernamento in corso lungo le tratte di Autostrade per l'Italia.
Il nuovo schema di agevolazioni saranno automaticamente applicate al momento del pagamento indipendentemente dalla modalità utilizzata e prevede l’esenzione del 50 per cento del pedaggio per percorsi con origine e destinazione tra i caselli di Ovada, Masone, Savona, Albisola, Celle Ligure, Varazze, Arenzano, Genova Prà, Genova Pegli, Genova Aeroporto, Genova Ovest, Genova Bolzaneto, Genova Est, Genova Nervi, Recco e Rapallo. L’agevolazione su tali tratte è riconosciuta anche per i transiti dei veicoli, in uscita e in entrata ai suddetti caselli, con origine/destinazione nei caselli dell’A7 da Vignole Borbera, dell’A12 da Sestri Levante.
IL PROGRAMMA DEI LAVORI PER IL MESE DI GENNAIO
- Sulla A12 tra Rapallo e Chiavari (galleria della Maddalena e della Anchetta) dal 10 gennaio al 21 gennaio previsto scambio di careggiata in direzione Livorno senza interruzione dei cantieri nei fine settimana;
- Sulla A12 in corrispondenza della galleria di Monte Sperone (tra il casello di Genova Est e l’allacciamento A7) scambio di carreggiata in direzione Genova dal 10 gennaio al 21 gennaio, senza chiusura nei fine settimana;
- Sulla A10 in corrispondenza della galleria di Prà, tra Aeroporto e Genova Prà dal 15 al 16 gennaio previsto scambio di carreggiata in direzione Savona.
- Sulla A10 dal 10 gennaio in poi, in corrispondenza della galleria Ranco tra Savona e Albisola, scambio di carreggiata in direzione Savona;
- Sempre sulla A10 nei fine settimane del 22 e 23 gennaio e del 29 e 30 gennaio chiusura della carreggiata in direzione Savona, in corrispondenza del raccordo A10 – A26, con obbligo di deviazione verso Masone e rientro in direzione Genova per chi deve proseguire verso Savona;
- Sulla A26 dal 10 al 28 gennaio tornano i cantieri in corrispondenza tra Masone e Ovada e tra il raccordo con la A26 e Masone.