Genova, entro 2023 via lavori pista ciclabile Fiumara-Istituto Italiano di Tecnologia
In arrivo anche quindici nuovi bike box
36 secondi di lettura
di Redazione
GENOVA - Il Comune di Genova prolungherà le piste ciclabili dal centro città fino a Sestri Ponente e in Val Polcevera dalla Fiumara all'Istituto Italiano di Tecnologia e a Pontedecimo per un totale di 3 milioni di lavori che partiranno entro il 2023.
Lo annuncia l'assessore ai Trasporti Matteo Campora a margine di una conferenza stampa. A Genova Sampierdarena proseguono i lavori per il nuovo parcheggio per le bici in via Dondero, "abbiamo approvato poche settimane fa la delibera di Giunta che prevede la costruzione di una quindicina di nuove bike box, strutture chiuse dove poter parcheggiare la bici già inaugurate in piazza dell'Annunziata e in piazza Dante, molto apprezzate. Ad esempio il bike box al Matitone giorno dopo giorno aumenta il numero di biciclette".
Che i rapporti tra auto-motociclisti e ciclisti non siano idilliaci, soprattutto a Genova, è risaputo. La conformazione orografica della città, i limiti del trasporto pubblico (in particolare della metropolitana, comoda ed efficiente ma corta), la scarsa presenza di parcheggi di interscambio per chi
Oltre 200 persone hanno sfidato pioggia e freddo e sono arrivate in bicicletta da ogni parte della città per chiudere ancora più attenzione sul tema: "Servono le ciclabili in sede protetta e tutti devono rispettare le regole del codice della strada"
Dopo l'esperienza di Milano, si replica in altre città italiane. Nel capoluogo ligure il serpentone di ciclisti proteggerà la ciclabile di via XX Settembre