GENOVA - Regione Liguria è vicina all'Emilia-Romagna, colpita in queste ore da una intensa ondata di maltempo, che ha visto forti temporali, fiumi esondati e famiglie sfollate. Centinaia di famiglie che hanno lasciato la loro casa mentre continua lo stop ai treni a causa del maltempo.
"Questa notte siamo stati preallertati in quanto regioni confinanti, abbiamo già alcuni nostri funzionari nel centro operativo di Bologna dove vengono gestite tutte le operazioni regionali". Così ai microfoni di Primocanale l'assessore regionale alla protezione civile Giacomo Giampedrone. "Questa mattina stiamo aspettando l'ok perchè siamo pronti a inviare squadre della nostra colonna mobile per dare il nostro contributo di solidarietà".
"L'unico commento che voglio fare è che come vedete, spesso parliamo di siccità, poi ci sono questi eventi che in poco tempo e poco spazio geografico scatenato a terra cose impensabili - continua Giampedrone -. Questo è il prodotto del cambiamento climatico, che non è più un qualcosa da attendere ma è già presente. Maggio, solitamente, non è il mese più scontato per questo tipo di eventi, invece ora siamo qui a gestire le conseguenze di questa terribile situazione".
Anche il presidente di regione Liguria Giovanni Toti si dice solidale: "Stiamo seguendo con attenzione l'emergenza maltempo che sta colpendo in particolare l'Emilia Romagna, dove è stata dichiarata l'allerta rossa. Tutta la Liguria è vicina alla popolazione emiliana e ai soccorritori che in queste ore stanno facendo il massimo per contenere i danni e garantire la sicurezza dei cittadini".