GENOVA - "La saggezza e l'audacia. Discorsi per l'Italia e per l'Europa". È il titolo del volume curato da Claudio Sardo e dedicato a David Sassoli, presidente del Parlamento europeo, scomparso nel gennaio 2022.
Il volume, edito da Feltrinelli, arricchito dalla prefazione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Come presidente del Parlamento europeo, David Sassoli ha avuto l'opportunità di parlare dei temi che più amava: cooperazione, pace, uguaglianza e diritti. In questi discorsi sono raccolti tutti i suoi ideali e i suoi sogni per un'Europa più unita e compatta nell'affrontare i problemi dell'oggi. Su questo si basa il libro a lui dedicato. Il volume verrà presentato giovedì 8 giugno, alle ore 17.45, al Foyer Catholique Européen (rue du Cornet 51) a Bruxelles
Sassoli, presidente del Parlamento Europeo, era stato ricoverato in ospedale per una polmonite causata dal batterio della legionella e poi una seconda volta a fine dicembre "per il sopraggiungere - come scrive il portavoce Roberto Cuillo - di una grave complicanza dovuta ad una disfunzione del sistema immunitario".
Sposato e con due figli, ex giornalista e volto storico del Tg1 di cui aveva anche raggiunto la vice direzione, nel 2013 era stato candidato alle primarie per il sindaco di Roma, che si conclusero con la vittoria di Ignazio Marino.