GENOVA - "Non sono contrario in toto alla costruzione del tunnel subportuale ma ho delle perplessità". Così Lorenzo Basso, vicepresidente della Commissione Trasporti del Senato e senatore del Partito democratico intervenuto ieri sera al programma politico per discutere sui sondaggi pubblicati da Primocanale (LEGGI QUI)
"Va bene la realizzazione di ogni infrastruttura aggiuntiva che migliori la viabilità e agevoli gli spostamenti dei cittadini genovesi, però è lecito che ci si chieda quali siano le condizioni e il rapporto costi-benefici per un'opera di questa portata" le parole del senatore Basso.
E poi ancora. "Ho tre variabili di preoccupazione: il traffico, perché il tunnel sostituisce la sopraelevata quindi non lo migliorerebbe, perché dentro quest'opera c'è anche l'abbattimento della Aldo Moro. Se invece rimanesse la sopraelevata allora credo che sarebbe positivo, altrimenti il traffico non regge. Esiste poi un tema, quello degli incidenti: un incidente grave in sopraelevata può volere giorni di ripristino, nel tunnel supponiamo ancora di più. Ultima istanza, quella di ordine economico, perché Aspi non paga la demolizione della Sopraelevata, si tratterebbe quindi di un altro onere a carico della città. Il tunnel quindi è una bella idea ma sono preoccupato per vari aspetti".