GENOVA - "Serve buon senso, raccomandiamo a tutti comportamenti di educazione civica" così a Primocanale il direttore generale di Amt Stefano Pesci risponde a una telespettatrice che si lamentava di una scena che vede spesso all'interno dei bus. Nel caso specifico, l'utente racconta che "il 6 giugno scorso a bordo della linea 84 erano presenti tre passeggini tutti aperti con gli anziani in piedi".
Immediata la risposta del direttore generale di Amt che chiede a tutti gli utenti maggiore attenzione ai comportamenti corretti. "I verificatori svolgono anche questo lavoro non solo quello di fare le multe ma hanno anche il compito di rimuovere quei comportamenti non conformi. Ogni giorno abbiamo oltre 13 mila corse, è impossibile controllarle tutte. Il regolamento per i passeggini dice che devono essere chiusi e collocati nello spazio che è normalmente a disposizione per i disabili se non occupato da chi ne ha diritto. Rinnoviamo l'invito a tutti di usare sempre il buon senso in tutte le circostanze non solo nel caso di passeggini".
Intanto la chiusura delle scuole segnano il momento del passaggio all'orario estivo. Amt riprogrammerà le corse in base al numero di passeggeri. Pesci spiega: "La programmazione tiene conto delle esigenze e delle frequenze scolastiche che fanno aumentare la domanda dei passeggeri. Le corse non diminuiscono in automatico con la chiusura delle scuole. Valutiamo sul campo i coefficienti di riempimento e tariamo le corse in funzione del carico di passeggeri. Anche in questo caso esamineremo i flussi e faremo una valutazione".