GENOVA - Meno otto all'inizio dell'esame di maturità per gli studenti della Liguria.
A poco più di una settimana dalla prima prova scritta, il tema d'italiano che inizierà la mattina del 21 giugno, si tirano le somme di quello che è stato un anno scolastico che somiglia al pre-covid ma con ancora qualche regola e differenza. La percentuale di ammessi all'esame di maturità 2022/2023 è alta e si aggira attorno al 90% dei ragazzi, come si legge sull'edizione genovese di La Repubblica.
Maturità 2023, tornerà a prima del covid: due scritti, orale e i prof "esterni" - LEGGI QUI
Quasi tutti gli studenti potranno quindi prima affrontare le due prove scritte (italiano e materia d'indirizzo) e poi quella orale. Quest'anno, dopo i vari cambiamenti legati alla pandemia, il colloquio ricorda quello classico con qualche novità. Al candidato viene infatti assegnato un argomento con cui cominciare e, a partire da questo, dovrà cercare di fare quanti più collegamenti multidisciplinari tra l'argomento scelto dai professori e le materie d'esame.
Successivamente il candidato dovrà presentare le sue esperienze svolte nell'ambito dei percorsi per le competenze trasversali, quella che un tempo era alternanza scuola lavoro, poi si passerà alle domande dei commissari e, infine, alla correzione delle prove scritte.