GENOVA - Potrebbe arrivare nelle prossime ore la notizia di un cambio di percorso delle navette Amt che sostituiscono la metropolitana genovese, chiusa almeno fino a settembre per lavori.
A spiegarlo l'assessore alla mobilità integrata Matteo Campora, che ai nostri microfoni racconta di alcune criticità legata alle navette che viaggiano da Brignole in direzione Certosa, Brin. "Stiamo avendo delle difficoltà a livello di traffico nella tratta centro città-Valpolcevera e per questo abbiamo chiesto a Amt di modificare il tracciato evitando che la navetta passi in via Buranello facendola deviare su via Cantore".
In queste ore, sempre secondo l'assessore comunale, i vertici di Amt starebbero decidendo sul da farsi e le modifiche "potrebbero già partire da domani".
La linea Nsm (Navetta Sostitutiva Metro) segue le stesse tappe della metropolitana con alcune differenze, ovvero le due fermate aggiunte in piazza Pallavicini a Rivarolo (capolinea a ponente) e piazza Montano a Sampierdarena e quelle "perse" a San Giorgio, comunque raggiungibile con la linea 1 da ponente e la 13 da Brignole, e Sarzano, non raggiungibile col bus.
"Il giudizio rispetto alla navette è molto positivo, e inoltre speriamo di poter finire i lavori prima di quanto previsto. La data a cui puntiamo è il 15 agosto". Il Comune ritiene sia possibile quindi anticipare la conclusione dei lavori di sostituzione dei binari sulla tratta Principe-Brin, attivi da 33 anni, rispetto alla stima ufficiale che è del 3 settembre.