Vai all'articolo sul sito completo

Attualità

Seguono circa 1200 persone e li aiutano per spesa, medicine, casa
42 secondi di lettura
di Tiziana Oberti

In Liguria i custodi sociali si occupano di aiutare gli anziani soli per la spesa, le medicine, e di controllare il loro stato di salute.

Sono 120 in tutta la regione: lo ha raccontato a Primocanale Sonia Bruzzone, Coordinatore Custodi Sociali Agorà Area Genovese: "I custodi sociali sono operatori che hanno in carico una decina di anziani l'uno e hanno chiara la situazione clinica, l'uso dei farmaci, ma anche sociale, cioè vanno a fare la spesa, li accompagnano dal medico, li portano in ospedale per le visite, controllano la situazione a 360 gradi sia nelle abitazioni degli anziani - spesso capita di trovarli vestiti in modo non adeguato rispetto alle temperature, sia rispetto alla presenza in casa o meno di farmaci o spesa".

Nell'area genovese i custodi sono 64 mentre sono 120 custodi in tutta la Liguria. Gli anziani totalmente sono circa 1200, di cui 800 sull'area genovese.

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 10 Luglio 2023

Caldo, a Genova in piazza De Ferrari infopoint Asl 3 fino a settembre

https://www.youtube.com/embed/gNgksvthXPI GENOVA -  Torna anche quest'estate in piazza De Ferrari a Genova l'ambulatorio mobile Asl 3 a disposizione di cittadini e turisti per consigli e assistenza sul caldo con a  bordo due infermieri. Dal lunedì al venerdì fino al 15 settembre dalle 15 alle 18 (e
Martedì 11 Luglio 2023

Caldo nei cantieri edili, Filca Cisl Liguria: "Sopra ai 35 gradi si ha diritto alla cassa integrazione"

Le nuove regole dettate da Inps accolte con entusiasmo dal sindacato