Vai all'articolo sul sito completo

Attualità

1 minuto e 3 secondi di lettura
di Eva Perasso

Il sorpasso, anzi il raddoppio è avvenuto: questa estate gli americani sono più degli italiani in Liguria. Secondo le stime fatte da Federalberghi dopo il Ferragosto infatti il 27 per cento di turisti arrivati nelle strutture alberghiere liguri proviene dagli Stati Uniti e solo il 14 per cento dall'Italia. E se i turisti statunitensi battono quelli nostrani, anche i tedeschi non si sono fatti vedere numerosi, forse per via della crisi che attanaglia anche la Germania.

I numeri e il trend li ha raccontati a Primocanale Aldo Werdin, il presidente di Federalberghi Liguria: "Il Ferragosto si prospettava con un andamento peggiore, alla fine abbiamo tenuto ma non abbiamo fatto un 100% di occupazione. La diminuzione in confronto a luglio è dovuta al fatto che in agosto aumentano gli italiani e in questo caso quest'anno hanno diminuito la lunghezza delle loro vacanze". 

"Per fortuna gli americani hanno sopperito la mancanza di italiani ma anche quella di tedeschi, che sono diminuiti nel levante ligure", spiega Werdin. Le previsioni per fine agosto sono buone: "Stiamo riscontrando un incremento e ripresa del mercato straniero e la situazione si presenta molto buona per settembre. Solitamente in quel mese gli americani aumentano nuovamente e penso che chiuderemo con una stagione migliore di quella dell'anno scorso". 

ARTICOLI CORRELATI

Domenica 20 Agosto 2023

Liguria, gli stranieri trainano il turismo: è boom dagli Usa

I dati di Regione Liguria parlano chiaro: scendono gli italiani, "rimpiazzati" da chi arriva soprattutto dai Paesi extraeuropei. Bene le prenotazioni per settembre