GENOVA - Un servizio per stare vicino alle persone più anziane, 365 giorni all'anno, soprattutto durante l'emergenza caldo. È questo il ruolo dei custodi sociali della Cooperativa sociale Agorà, che in questi giorni da bollino rosso su Genova hanno incrementato l'aiuto e il sostegno alle persone più fragili. Esiste quindi un numero verde (800593235), attivo tutto l'anno dalle 8 alle 20, che permette di telefonare allo sportello, per chiedere anche solo un po' di compagnia a distanza.
"Il centralino registra in queste giornate un numero di chiamate più alto rispetto alla normalità - spiega a Primocanale Antonio Dozza, coordinatore Centro anziani e disabili Agorà -. Le persone chiamano e soprattutto gli anziani sono preoccupati da questa situazione, vogliono essere tranquillizzati, e qui nasce anche il nostro ruolo. Ci vuole attenzione all'alimentazione: da cosa si beve, agli orari di uscita, al bisogno di stare in posti al fresco. Bisogna riuscire a muoversi e a uscire di casa in sicurezza". Il Centro anziani e disabili di Agorà offre quindi servizi a domicilio come la spesa, l'acquisto delle medicine, l'accompagnamento in ospedale.
Il problema più importante è quello legato alla solitudine, che deve essere fronteggiata. E allora nasce così il servizio di telecompagnia, dalla metà di luglio e fino alla fine di settembre, dove i distretti sociali hanno fornito un elenco degli anziani da contattare per controllare la loro condizione e per far loro compagnia. "Nel periodo estivo riceviamo circa 50 telefonate al giorno, in queste ultime giornate da bollino rosso invece sono diventate 70/75 - racconta Dozza -. Il nostro n. verde viene contattato anche per altre esigenze ma questo aumento vertiginoso è dovuto al grande caldo". Il progetto Centro anziani e disabili di Agorà è nato nel 2004, negli anni sono stati numerosi gli anziani presi in carico, nel 2023 circa 1.200 in tutto.