Attualità

L'intervento è stato finanziato per un totale di 262 mila euro di cui 200 mila a carico di Regione Liguria ed è stato avviato nel mese di novembre 2022
3 minuti e 6 secondi di lettura
di Giorgia Fabiocchi

GENOVA - È stata inaugurata la nuova pavimentazione del centro storico di Castiglione Chiavarese. L'intervento è stato finanziato per un totale di 262 mila euro di cui 200 mila a carico di Regione Liguria ed è stato avviato nel mese di novembre 2022 e completato in anticipo rispetto ai tempi previsti, con il restauro dei caratteristici mosaici a “rissêu”. Alla presentazione dei lavori hanno partecipato il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti, l’assessore all’Urbanistica Marco Scajola, l’assessore alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone, il sindaco di Castiglione Chiavarese Giovanni Collorado e altri esponenti dell’amministrazione comunale. In quest'occasione è stato fatto il punto sulle opere in località Casareggio, dove sono in corso i lavori di allargamento e messa in sicurezza della strada comunale di collegamento tra la frazione e la strada statale 523. La chiusura del cantiere, iniziato a fine maggio 2023, è prevista per l'autunno 2023, i lavori hanno ricevuto un finanziamento di 300mila euro, ai quali si andranno a sommare 34 mila euro investiti dal comune di Castiglione.

"Continua l’impegno della Regione per migliorare la vivibilità e la bellezza dei suoi borghi – commenta il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti -. La nuova pavimentazione del centro di Castiglione rientra nell'ampio progetto di riqualificazione urbana che in questi ultimi anni ha portato Regione Liguria a finanziare decine di progetti su tutto il territorio. Per migliorare la qualità della vita dei cittadini è importante potenziare anche le infrastrutture e i collegamenti, come dimostra l’intervento sulla viabilità finanziato dalla Regione in località Casareggio, sempre nel comune di Castiglione. Si tratta di interventi rilevanti, portati avanti grazie alla collaborazione costante con gli enti locali, che puntano ad una riqualificazione dei borghi liguri e delle loro frazioni".

"Un recupero davvero significativo, da oltre mezzo milione di euro, all’interno dei tipici carruggi liguri di cui dispone questo bel borgo – dichiara l’assessore all’Urbanistica di Regione Liguria Marco Scajola -. Abbiamo portato avanti una nuova riqualificazione urbana di livello che darà prestigio al paese e una generale migliore qualità di vita. Sono questi gli obiettivi primari del massiccio programma di rigenerazione urbana che stiamo mettendo in campo con impegno e grandi risultati su tutto il territorio regionale. Oltre al centro storico abbiamo già finanziato un secondo intervento in questo comune in frazione Missano dove, per circa 200 mila euro, verranno rifatti pavimentazione e sottoservizi del centro del borgo dandogli così nuova vita".

"Per valorizzare il nostro entroterra è fondamentale investire sulle infrastrutture e sulla viabilità, oltre che nella sicurezza del territorio – spiega l’assessore alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone –. L’intervento in località Casareggio, per il quale la Regione ha stanziato circa 300mila euro, si inserisce proprio in questa direzione: l’allargamento della sede stradale permetterà di rendere più sicuro e agevole in traffico nella zona, prevenendo al contempo possibili fenomeni di dissesto idrogeologico tramite opere di regimentazione delle acque e di consolidamento dei versanti rocciosi che circondano la strada".

I lavori di rifacimento della pavimentazione del centro storico di Castiglione Chiavarese rientrano nel Programma Regionale di Rigenerazione Urbana. Per il 2021 e il 2022 il programma ha finanziato due interventi nel Comune, rispettivamente nel capoluogo e in frazione Missano, con un investimento di circa 400 mila euro a valere sui fondi della legge 145/2018. I lavori hanno consentito la risistemazione della pavimentazione in “rissêu” dei carruggi del centro storico grazie al recupero dei ciottoli preesistenti, l’adeguamento dei sottoservizi e dei collegamenti con le utenze, la realizzazione del nuovo impianto di illuminazione, garantendo così qualità ambientale e una migliore fruizione per residenti e turisti. Il secondo intervento, per un importo di poco inferiore ai 232 mila euro di cui 200 mila a carico di Regione Liguria, sempre a valere su fondi della legge 145/2018, è stato recentemente affidato a Missano dove è previsto il rifacimento della pavimentazione e dei sottoservizi del centro del borgo.

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 06 Luglio 2023

Pnrr e rigenerazione urbana, Regione Liguria: "Cresce occupazione nell'edilizia"

GENOVA - "Secondo le proiezioni di Ance sui dati emessi dalla Banca d'Italia, la Liguria sarà la regione italiana dove crescerà maggiormente l'occupazione nell'edilizia, in particolare grazie alle opere previste dal Pnrr, con un incremento dell'occupazione previsto dell'8,4% l'anno da qui al 2026. N
Mercoledì 05 Luglio 2023

Toirano, Testico, Altare: al via la rigenerazione urbana

L' Ass. Scajola: "La riqualificazione di edifici o aree storiche contribuisce a conservare la memoria e l'identità di una comunità"