Vai all'articolo sul sito completo

Attualità

Tre minori con la mamma sdaranno ricoverati al Gaslini per qualche giorno
1 minuto e 47 secondi di lettura
di Tiziana Oberti

GENOVA - Due famiglie numerose arrivate questa mattina da Gaza su Nave Vulcano nella prima operazione via mare gestita dalla Farnesina saranno accolte nel Seminario di Genova. Si tratta di 14 persone di cui 9 sono bambini il più grande ha 12 anni e il più piccolo 5. Tutti sono sopravvissuti ai bombardamenti.

Arrivata alla Spezia Nave Vulcano con a bordo 14 bimbi feriti a Gaza

Il primo nucleo è composto da 8 persone: tre adulti (madre, padre e zia) e 5 bambini. Il secondo nucleo è composto da 6 persone: madre, padre e 4 minori.

Tre bambini con la mamma, a quanto risulta al momento, saranno ricoverati all'ospedale Gaslini ma la degenza dovrebbe essere breve e poi verranno ricongiunti alla famiglia. 

L'area del seminario che ospiterà i 14 palestinesi è il terzo piano che attualmente è vuoto. Le due famiglie dovrebbero rimanere lì fino al 1 marzo ma probabilmente verranno inseriti prima negli alloggi della RETE SAI (Sistema Accoglienza Integrazione) da parte del ministero dell’Interno.

La Caritas diocesana sta organizzando l'accoglienza e anche turni di volontariato di chi ha voglia e disponibilità per passare un po' di tempo con queste famiglie. Chi fosse interessato può telefonare alla segreteria della Caritas 0102477015 dalle 8 alle 18 dal lunedì al venerdì per ricevere informazioni.

"Abbiamo dato la nostra disponibilità ad ospitarli dopo che la prima richiesta arrivata dalla Regione - ha detto Pippo Armas, direttore generale della Caritas di Genova -. Ci hanno detto che saranno due famiglie, 9 bimbi e 5 adulti. Ancora non sappiamo le età dei bambini, è una situazione in divenire".

"Come sempre - ha detto mons. Andrea Parodi, vicario episcopale per la Carità della Diocesi di Genova - non si tratta solo di mettere a disposizione una stanza o un pasto ma di testimoniare, con il servizio, la presenza e l'accompagnamento, una Chiesa e una città che si prendono cura. Genova si dimostra sempre pronta a rispondere alle tragiche emergenze del nostro tempo, come già per i profughi ucraini, ormai quasi due anni fa. Siamo certi che, ancora una volta, i genovesi e le comunità parrocchiali saranno pronti a cogliere le esigenze che si manifesteranno, specialmente il bisogno dei bambini di curare i traumi della guerra e di ritrovare almeno un po' della pace perduta".

 

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 01 Febbraio 2024

Il lungo viaggio dei bimbi da Gaza al Gaslini: verso il confine rischiano di diventare bersagli

https://www.youtube.com/embed/waE-ArHOR3Q?si=Ygc8OsLRZ06mXceU Sono arrivati da qualche giorno all'ospedale pediatrico Gaslini di Genova i primi tre piccoli pazienti provenienti dalla Striscia di Gaza. Sono tre bimbe che sono state ricoverate in ortopedia, una ha una malattia congenita, le altre han
Martedì 30 Gennaio 2024

Genova, all'Ospedale Gaslini sono arrivate tre bambine ferite a Gaza

GENOVA - Sono state accolte nella notte all'ospedale Gaslini di Genova tre bambine di 5, 7 e 8 anni provenienti da Gaza insieme ad altri 7 ragazzi. Dopo l'arrivo all'aeroporto di Ciampino le tre ferite sono state accompagnate a Genova e ricoverate nei reparti di Neurochirurgia e Ortopedia. Attualme
Lunedì 05 Febbraio 2024

Nave Vulcano, sbarcati alla Spezia i 14 bimbi feriti a Gaza

La nave ospedale della Marina Militare con a bordo 60 profughi palestinesi ha attraccato alla 6