CAMPOMORONE - Non può più correre libera nei boschi assieme ai suoi simili perché non la riconoscono e soffrirebbe di solitudine, ma non può nemmeno stare in casa, vivendo assieme agli esseri umani. La faina Nina avrà per sempre una vita a metà, nel suo box al Centro recupero animali selvatici dell'Enpa di Campomorone: la sua è la storia simbolo di come non ci si dovrebbe comportare quando si incontra un animale selvatico in difficoltà. L'abbiamo incontrata nella seconda puntata di Primocanile, il nuovo format che abbiamo dedicato agli animali, assieme a Massimo Pigoni, presidente del Cras di Campomorone, che ci ha raccontato come questa faina sia diventata un'ospite fissa del centro. "Nina si trova con noi da circa un anno e mezzo. Fisicamente è sana e potrebbe vivere tranquillamente nei boschi, facendo la sua vita, ma è stata trovata in un fienile da piccolissima e tenuta come un animale domestico".
"Nei pochi mesi in cui le persone che l'hanno recuperata, sicuramente di buona volontà, l'hanno imprintata. È un termine quasi scientifico che identifica il fatto che questo animale è confidente con l'uomo: i suoi simili che non la riconoscono come tale e la aggrediscono e quindi è condannata a una vita di reclusione"
E infatti all'Enpa di norma i volontari non battezzano quasi mai gli animali ricoverati, ma Nina è diventata un po' la mascotte, espansiva con tutti, seppur è sempre bene fare attenzione. "Vive un po' all'interno con noi e un po' nel suo box, fuori all'aperto, nel bosco. E alterniamo le due cose perché ha bisogno sia di spazio, di natura e non vivere in scatola, sia di socializzare con noi". Anche perché Nina con la sua prima famiglia d'adozione era abituata a girare libera in casa, ma la convivenza si è fatta presto difficile.
GUARDA QUI LA PUNTATA INTERA DI PRIMOCANILE, ANIMALI SELVATICI E DOVE TROVARLI - VIAGGIO ALL'ENPA DI CAMPOMORONE
Cosa avrebbero dovuto fare le persone che l'hanno ritrovata? Sicuramente non come ne "Il piccolo principe", addomesticandola giorno dopo giorno. La prima cosa da fare è allertare chi è esperto nel recupero degli animali selvatici, proprio come l'Enpa: "Bisogna rivolgersi a noi tempestivamente. Bastano pochi mesi, ma anche pochi giorni, a rovinare un animale per sempre, soprattutto se parliamo di un mammifero. Senza trascurare l'importanza di una alimentazione corretta e di cure corrette".
L'appuntamento con Primocanile sarà tutti i venerdì alle ore 7:30, 12.30, 14, 17:30 e 23:30. Chi non potrà sintonizzarsi, potrà vedere la puntata subito on demand sul nostro sito primocanale.it. Ricordiamo anche di inviarci le vostre foto con tanto di nome dei vostri animali a e al 3476766291. E le storie che ci piaceranno di più potrebbero diventare le protagoniste delle prossime puntate. Quindi aspettiamo anche le vostre segnalazioni, le vostre richieste e le vostre curiosità, oltre che un feedback sulle prime due puntate.
RIVEDI LA PRIMA PUNTATA DI PRIMOCANILE, L'ADOZIONE - LE STORIE DI HANNA, SOPHIE, XENA