GENOVA - Adottare un cane è spesso una scelta che viene presa sottogamba, specialmente quando si accoglie in casa un amico a quattro zampe che arriva da un canile e che ha comunque un trascorso più difficile rispetto ad un cucciolo in allevamento. La storia di Sophie mette in guardia gli aspiranti padroni, che devono sempre essere consapevoli della scelta che stanno per intraprendere e farsi trovati preparati. Questa giovane meticcia, infatti, oggi ha due padroncine eccezionali, Daniela e Valentina, e una 'sorella maggiore', Luna, che vegliano su di lei, ma ha rischiato di ritornare in canile, dopo che era arrivata a Genova in staffetta dal Sud Italia.
"Sophie è entrata nella nostra vita un anno fa, a dicembre 2022, quasi per caso. Degli amici ci hanno segnalato la sua storia: il padrone, dopo pochissimi giorni dall'arrivo del cane, ha deciso di non volerla più tenere, perché era un cane molto complesso, molto difficile nella gestione proprio giornaliera. Le informazioni date sul cagnolino non erano così corrette rispetto a come poi si è presentata la situazione", racconta Daniela Zarcone, nel corso della puntata di Primocanile, il nuovo format dedicato agli animali.
GUARDA LA PRIMA PUNTATA PER INTERO
"Quando l'abbiamo incontrata, ci siamo subito intenerite perché è molto bella, molto dolce e molto paurosa. Abbiamo già un'altra cagnolina, abbiamo un giardino e abbiamo detto vabbè, proviamo! Coi cani va d'accordissimo, con le persone, soprattutto di sesso maschile e soprattutto bambini, ha molti problemi"
Ma erano diverse le problematiche che hanno dovuto curare all'inizio, dato che Sophie aveva difficoltà a stare sulle zampe dietro, era positiva alla leishmania. Dopo un anno, Sophie sta bene, anche se è ancora molto intimorita da chi non conosce e ci ha accolti a casa stando a debita distanza. "All'inizio in casa aveva paura proprio di muoversi e, dopo un rumore qualsiasi, lei scappava", spiega Valentina Balbi. "Adesso vivono tutte e due in camera come camera mia. Ormai è camera loro e sono io che sono ospite in camera".
L'appuntamento con Primocanile è tutti i venerdì alle ore 14. Chi non potrà sintonizzarsi, potrà vedere la puntata subito on demand sul nostro sito primocanale.it. Naturalmente aspettiamo i vostri commenti, le vostre segnalazioni e le vostre storie, che potrete inviare sempre attraverso i nostri canali social, ma soprattutto via mail a e al 3476766291. Ogni settimana, poi, raccoglieremo anche le vostre foto e le selezioneremo per pubblicarle online e proiettarle in ogni puntata sul nostro maxischermo, in cima a Terrazza Colombo. Per diventare protagonisti di Primocanile, inviateci gli scatti dei vostri animali: e le storie più curiose potranno essere approfondite dalle nostre telecamere nelle prossime settimane.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci