GENOVA - "Vergogna", "cantieri", "lavori", "pedaggi", "anni". Sono queste le parole più usate nelle centinaia di commenti raccolti da Primocanale da parte dei liguri prima e dopo il confronto a Terrazza Colombo tra Maurizio Rossi, senatore della XVII legislatura, e l'ad di Autostrade per l'Italia Roberto Tomasi. Tra gli argomenti più ricorrenti c'è quello dei pedaggi. "Perché è ancora a pagamento?" si chiedono molti dei nostri telespettatori. A scriverlo sono in tantissimi, da Consuelo Lamberti via Facebook che dice "Annullare i pedaggi ad sicuramente nella provincia di Genova A7/A12/A10/A26, visto che non è lontanamente simile a una autostrada, cantieri rallentamenti code, chiusure continue ad orari, pioggia e allagamenti dentro le gallerie anche se c'è il sole da giorni" a Luca Cardillo Mariani che sottolinea "Togliere i pedaggi su tutte le tratte dove ci sono cantieri che fanno circolare in corsia unica. L’autostrada si paga per viaggiare più veloce rispetto alle altre strade e possibilmente in sicurezza, non con mezzi pesanti che ti frecciano davanti a 80 all’ora in galleria a 20 cm di distanza". Dello stesso avviso è Italo Coniglio che chiede "Perché bisogna pagare un autostrada che è tutta un cantiere? La mia tratta è Vignole Genova e viceversa ed è tutta un cantiere e nella maggior parte delle volte non ci lavora nessuno! Perché?!". E ancora Roberto Tedesco: "Le tratte autostradali intorno a Genova dovrebbero essere tutte gratis o al massimo al 50%,non è accettabile pagare per stare in coda".
Per ribattere ai liguri, Roberto Tomasi ha portato ad esempio paesi come la Francia e la Spagna dove il pedaggio arriva anche a costare in proporzione il 30% in più. Una replica che però non tiene conto dei cantieri e dei disservizi quotidiani a cui i liguri oramai hanno dovuto fare l'abitudine. O addirittura smettere di prendere l'autostrada, per paura. E allora la domanda che ancora una volta ci facciamo tutti è: "come mai quando ci sono cantieri che rendono la percorrenza più lunga si deve pagare il pedaggio al 100%? Il prezzo non si intende per una autostrada funzionante al 100% ?", come ci avete scritto via Instagram a @primocanale.it.
Barriere autostrade, Roberta: "Abbandonati tra rumore e polvere" - LE VOCI
Ma sono tanti i temi cari ai nostri utenti. Come le barriere fonoassorbenti. "Accelerare la reinstallazione delle barriere fonoassorbenti nel tratto Bolzaneto A/7 nord A/7 sud km.127+250, tolte nel 2019 Con la promessa di reinstallarle nel 2021, dopo 3 anni è stato fatto molto poco", commenta Giancarlo Boccardo. In tantissimi poi ci hanno chiesto: "Buongiorno vorrei chiedere all' AD Tomasi quando verranno sostituite o sistemate le barriere fonoassorbenti nel tratto tra Pegli e Sestri Ponente (prima della Galleria "Sestri"). Grazie". E ancora via Whatsapp ci scrivono "Quando è prevista la fine dei cantieri di “ammodernamento” della rete ligure? Cosa avranno di più moderno le nostre autostrade al termine dei lavori, rispetto al 2018? (al momento si nota solo l’installazione di alcune barriere fonoassorbenti, oltre a quelle che erano già state installate e poi rimosse). Quali di questi lavori erano già pianificati prima dell’agosto 2018?".
Barriere autostrade, la promessa: "In due anni problema risolto" - LEGGI DI PIU'
Su questo, anche dopo il nostro reportage che ha dato voce a chi vive tra il rumore e la polvere, l'ad Tomasi ha assicurato di alzare di 3 metri le barriere entro il 2025 per 26 km di tratta rispetto agli 80 km totali per cui bisognerà aspettare il 2026 per veder ultimati i lavori.
Ma i cantieri sono ciò che più affligge i cittadini. Lia Cuneo è lapidaria: "Fate lavori ben fatti e non tapulli". Non è l'unica a usare questo modo di dire tutto ligure, @fredge73 scrive "Come mai quando piove, in galleria ne viene più che fuori???? Eppure siete sempre a tapullare nelle gallerie…". E ci scrivono anche da Milano, come Enrico Vigo che al nostro numero ha scritto ben tre domande per l'ingegner Tomasi: "1. A7+A10+A26+A12 per ogni singola tratta quando terminerà la messa a norma europea delle gallerie? Quando verranno fatte le impermeabilizzazioni delle gallerie con rifacimento delle volte per garantire la sicurezza nel lungo termine? 2. Tratta sud A7 Serravalle - Genova: quando verrà fatto un completo restyling con varianti e nuove gallerie, tra ponti e viadotti a fine vita, percorso troppo tortuoso, di fatto è una autostrada superata e usurata dal tempo 3. Gronda, ha vistosi errori progettuali, scelta la soluzione peggiore, dopo crollo Morandi, rifacimento ponte S.Giorgio, Lungomare Canepa, Guido Rossa, non ha più senso il progetto Gronda attuale che va ripensato. Grazie per l'opportunità".
E allora Andrea Serra si chiede "quali risarcimenti potremo mai avere noi Genovesi per tutto il tempo e i disagi persi tutti i giorni in questo decenni sulle autostrade". Su questo non si è espresso l'ad di Autostrade, che ha glissato vista anche la raffica di commenti che abbiamo selezionato tra i più di cento arrivati sui nostri canali social. Ma il dibattito resta aperto e cercheremo di sollecitare tutte le risposte che non hanno trovato spazio nel confronto a "Terrazza incontra".
C'è chi poi ha chiesto di mettersi nei panni o meglio alla guida come i liguri. @questionedichimica67 gli lancia la proposta "Io gli chiedo solo di arrivare alla vostra sede facendo il tratto di autostrade liguri ( una qualsiasi) senza lampeggianti sirene e scorte ma semplicemente come fosse un povero utente". E visto che l'ad di Autostrade ha invitato Primocanale a documentare di notte il lavoro degli operai, Primocanale accetta l'invito e rilancia invitando Roberto Tomasi a fare un giro con noi tra la A7, la A26, il nodo tra Savona e Genova in A10 e proseguire poi in A12 fino a Sestri Levante.