52 persone sono state premiate nella mattinata di oggi domenica 21 novembre alla Sala grecale dei Magazzini del Cotone a Genova, durante la cerimonia di consegna delle Stelle al merito del Lavoro per gli anni 2020 e 2021. La cerimonia ha riguardato i due anni poiché a causa del Covid la stessa non si era potuta tenere lo scorso primo maggio come da tradizione: 26 lavoratori sono stati premiati per il 2020 mentre altri 26 per il 2021. Alla premiazione erano presenti il prefetto Renato Franceschelli, il vicesindaco di Genova Massimo Niccolò, l'assessore al Lavoro e alle Politiche Attive Gianni Berrino, ed il console regionale di Federmaestri Fausto Lodi.
Al termine della cerimonia, sono arrivate parole di soddisfazione da parte del prefetto Franceschelli: "Una giornata riorganizzata con gioia dopo che due anni di pandemia avevano costretto a sospendere la cerimonia. Una bella giornata con 52 onorificenze in Liguria che premiano il merito, la professionalità ed il senso del dovere dei lavoratori liguri; ed è soprattutto un segnale positivo per tutta l'attività che la Federmaestri fa nei confronti dei giovani e della scuola." E sull'importanza della campagna di vaccinazione fatta in Liguria: "Questa regione ha risposto davvero in maniera apprezzabile, i risultati si vedono sia in termini economici che in quelli del contenimento del virus. Mi auguro che la popolazione prosegua con questo ritmo anche per quanto riguarda i richiami"
Le parole di Fausto Lodi, console regionale di Federmaestri: "La Stella al Merito del Lavoro si raggiunge infatti con impegno e “schiena diritta” per tanti giorni, giorni e ancora giorni lavorativi contraddistinti da perizia, laboriosità e condotta morale eccezionali. E' paragonabile ad un oscar alla carriera, ma non esito a dire che è molto di più! E' molto di più per chi la riceve a testimonianza di tanto impegno, dedizione e sacrificio, è molto di più per le famiglie nelle quali viene custodita con particolare affetto e soddisfazione, ma deve essere soprattutto ancor di più per l'esempio e l'emulazione che deve trasferire nei giovani e alle generazioni future".
Tra i premiati c'è l'ingegnere Giovanni Battista Ghigliotti, con alle spalle più di 30 anni di carriera nell'azienda di Fincantieri: "Questo riconoscimento è una grandissima soddisfazione dopo oltre 30 anni di carriera. Oltre al lavoro in sé, mi è sempre piaciuto aiutare i giovani ad inserirsi nel mondo del lavoro, coadiuvandoli e facendo da relatore alle loro tesi di laurea, fino a portarli sul campo. Abbiamo anche fatto un filmato che stiamo facendo girare per le scuole di Genova e di altre città, per esempio a Trieste. Attualmente è in programma un incontro con gli studenti delle università di Genova per far vedere le attività svolte nell'azienda, così da imparare a conoscere l'ambiente lavorativo".
Uno dei lavoratori presenti sulla nave gasiera "Snam Portovenere" dove il 2 ottobre del 1996 si verificò un incendio che causò la morte di 6 tecnici; uno dei componenti dell'equipaggio che collaborò al soccorso dei feriti intossicati dal C02: "Questo riconoscimento è una grandissima soddisfazione dopo oltre 30 anni di carriera. Io ero presente dopo le prove a mare della nave Snam Portovenere: al momento dell'allarme, io sono stato uno dei soccorritori che con gli altri colleghi è andato a prendere il comandante Liotta, che era svenuto per aver inalato troppa CO2. Io mi sono messo sotto la barella per cercare di alleviare il peso."
IL COMMENTO
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità