GENOVA - Tutti pazzi per il risparmioso vintage made in Usa e nord Europa, meglio se acquistabile un tanto al chilo. Star di tutto, i jeans e i mitici Levi's anni '60.
C'è anche questo dietro il grande successo del Tsunami Market che da ieri e sino a domenica sera ravviva a ritmo di music piazza delle Feste sotto il tendone bianco del Porto Antico.
Gli ideatori, due fratelli napoletani di Ercolano affabili e gentili che conquistano tutti con sorriso, hanno pensato a questa idea per festeggiare i dieci anni di vita del loro negozio di via San Vincenzo Papillon Vintage Store, in mostra e in vendita anche mobili antichi e altri oggetti vintage grazie alla collaborazione de Il Mappamondo di Silvio e Monica, che lavorano a pochi metri di distanza, sempre in via San Vincenzo.
Un mercatino diverso dalle altre esposizioni vintage, perché più mirato ai giovani, che poi sono anche i più squattrinati e innovatori, perché non è da tutti comprare un tanto (35 euro) al chilo. Prendi la merce, la metti in sacchetto, la pesi e paghi.
Un suq alla fine un po' napoletano e un po' genovese che riporta ai mercatini di Londra e di Parigi, o anche di New York, dove c'è l'angolo delle camicette colorate dei figli dei fiori anni '70, e anche quello delle tute, felpe e le canotte Nba. Un'idea, il Tusnami market, che si è rivelato subito un successo: migliaia di visitatori ieri, sabato, giorno di apertura, e tanti altri oggi, "alla fine pensiamo di arrivare a quasi diecimila visitatori" garantisce soddisfatto Danilo Oliveri, (nella foto in basso) ideatore del Market. Numeri non banali per un mercatino di non banale.