LIGURIA - Sono circa 10 mila gli studenti liguri che affrontano l'esame di maturità. Prima prova al via questo mercoledì 19 giugno con lo scritto di Italiano. Solo a Genova sono 5 mila. Secondo i dati del ministero dell'Istruzione la Liguria è una delle Regioni in cui si boccia di più nell'ultimo anno di scuola superiore. Al primo posto per non ammessi c'è la Sardegna con il 7,4% di studenti non ammessi all'esame di maturità seguita da Valle d'Aosta, appunto Liguria, Toscana e Sicilia. Negli ultimi anni in Liguria i 100 assegnati dalla commissione sono stati il 10,5%.
Giovedì 20 giugno al via le seconde prove diverse secondo le discipline caratterizzanti i singoli percorsi di studio. Dal lunedì successivo è previsto il colloquio; le commissioni ascolteranno 5 candidati al giorno. In Liguria, negli istituti superiori di Sanremo e Rapallo, la partenza degli esami orali scatterà con qualche giorno di ritardo per via dei ballottaggi per l'elezione dei sindaci.
E come sempre scatta il toto tracce. I ragazzi in questi giorni si sono esercitati utilizzando anche l'Intelligenza artificiale: 1 maturando su 4, secondo un sondaggio, sta già utilizzando strumenti come ChatGPT per ripassare il programma. Solo il 15% però, sta interpellando l'IA in relazione alle tracce del tema scritto, mentre la maggior parte è convinta che sia più utile per l'orale.
La prima prova serve ad accertare sia la padronanza della lingua italiana sia le capacità espressive, logico-linguistiche e critiche degli studenti. La prova ha una durata massima di 6 ore. Il ministero mette a disposizione per tutti gli indirizzi di studio sette tracce che fanno riferimento agli ambiti artistico, letterario, storico, filosofico, scientifico, tecnologico, economico, sociale. Nel toto tracce si trovano l'anniversario dell'assassinio di Giacomo Matteotti, la nascita 150 anni fa di Guglielmo Marconi e quella 120 anni fa di Robert Oppenheimer.
Anche un approfondimento sui temi del cambiamento climatico e le nuove frontiere aperte dall'intelligenza artificiale, secondo gli studenti, potrebbero stuzzicare la "fantasia" dei commissari ministeriali. Tra gli autori più gettonati ci sono Luigi Pirandello, Gabriele D'Annunzio, Alessandro Manzoni e Giuseppe Ungaretti. Tra le ricorrenze storiche spicca la Prima Guerra Mondiale ma si fa strada anche lo sbarco in Normandia. Confitto israelo-palestinese e guerra in Ucraina insieme ai 20 anni di Facebook con tutto quello che riguarda i social network e la violenza di genere, sono, invece, in cima alla lista delle questioni di attualità favorite.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci