Vai all'articolo sul sito completo

Attualità

1 minuto e 0 secondi di lettura
di s.i.

RIOMAGGIORE - Firmato il passaggio da parte di Regione della Via dell’Amore al Comune di Riomaggiore: sono finiti i lavori, dopo 12 anni di attesa. I lavori sono stati eseguiti dalla struttura commissariale con commissario straordinario Giacomo Giampedrone. 

"Siamo emozionati e un po' commossi": così aveva commentato a Primocanale la sindaco di Riomaggiore Fabrizia Pecunia, l'annuncio della riapertura. "La via dell'amore per noi abitanti ha sempre rappresentato un punto di riferimento. E' la nostra strada. Riaprire adesso rappresenta una grande gioia". Il 26 ci sarà l'apertura ufficiale con una cerimonia istituzionale, e dal giorno dopo finalmente si potrà ripercorrere quella tratta, lunga nemmeno un chilometro, la via da Riomaggiore a Manarola, il sentiero romantico per eccellenza. 

Riapre la Via dell'amore il 27 luglio: passeranno 400 persone all'ora - L'INTERVISTA

Restano da definire gli ultimi particolari rispetto a tariffe, orari di accesso, biglietti e modalità, dettagli che verranno svelati nei prossimi giorni. 

L'accesso sarà contingentato ma sarà sempre un sentiero pubblico, dalle 8.30 - 9 al mattino fino alle 19 con circa 400 persone all'ora al massimo, per garantire un flusso costante ma controllato, soprattutto nei punti di accesso. La Via dell'amore già prima della chiusura, era il 2011, registrava 870mila passaggi. Oggi il flusso turistico è arrivato ai 4 milioni di turisti all'anno.