Attualità

Ingressi contingentati con biglietto. E la sera via libera a residenti e seconde case. Una chiusura durata 12 lunghi anni
2 minuti e 8 secondi di lettura



"Siamo emozionati e un po' commossi": così a Primocanale la sindaco di Riomaggiore Fabrizia Pecunia, a meno di dieci giorni dalla riapertura ufficiale della Via dell'amore, il percorso che si snoda tra la stessa Riomaggiore e Manarola alle Cinque Terre, chiuso ormai da 12 anni. "La via dell'amore per noi abitanti ha sempre rappresentato un punto di riferimento. E' la nostra strada. Riaprire adesso rappresenta una grande gioia", continua Pecunia.

Il 26 ci sarà l'apertura ufficiale con una cerimonia istituzionale, e dal giorno dopo finalmente si potrà ripercorrere quella tratta, lunga nemmeno un chilometro, la via da Riomaggiore a Manarola, il sentiero romantico per eccellenza. Il 19 luglio invece ci sarà la riconsegna più ristretta della strada: "Il commissario straordinario Giampedrone ce la riconsegnerà perché oggi la gestione e i lavori sono stati eseguiti dalla struttura commissariale. Il 19 ci sarà la chiusura dei lavori e riconsegna al comune", spiega la sindaco.

Restano da definire gli ultimi particolari rispetto a tariffe, orari di accesso, biglietti e modalità, dettagli che verranno svelati nei prossimi giorni. "Stiamo definendo gli ultimi dettagli - conferma Pecunia a Primocanale - In questi giorni stiamo chiudendo anche gli incarichi per gestire la Via dell'amore e tutti i servizi".

L'accesso, spiega la sindaco, "Sarà contingentato ma sarà sempre un sentiero pubblico, abbiamo visto che l'esperienza dello scorso anno ha dato risultati ottimi, ci sarà un accesso dalle 8.30 - 9 al mattino fino alle 19 con circa 400 persone all'ora al massimo, per garantire un flusso costante ma controllato, soprattutto nei punti di accesso. La Via dell'amore già prima della chiusura, era il 2011, registrava 870mila passaggi. Oggi che abbiamo un flusso turistico arrivato ai 4 milioni di turisti all'anno non gestire la Via dell'amore rappresenterebbe un danno, anche di immagine, si creerebbero code difficili da gestire".

Da qui l'obiettivo: "Garantire un flusso costante durante tutta la giornata con prenotazione. Dalle 19 in avanti sarà aperta per coloro che possono accedere liberamente: residenti, seconde case, turisti che risiedono. Sarà inserita nella Cinque Terre Card con una quota 'plus', stiamo definendo gli importi", spiega la sindaco di Riomaggiore.

Per ora la stagione estiva, come un po' in tutta la Liguria, non è ancora decollata nemmeno alle Cinque Terre. Ma l'apertura della Via dell'amore fa ben sperare per i prossimi mesi. Spiega Pecunia: "Qualche difficoltà con le strutture ricettive che non hanno raggiunto il 100% di saturazione come gli anni precedenti. La stagione è ancora aperta, auspico che con l'apertura della Via dell'amore ci possa essere un effetto e un allungamento della stagione turistica verso i mesi invernali".

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 21 Giugno 2024

Cinque Terre, a metà luglio chiude il cantiere della Via dell'Amore

CINQUE TERRE - È confermata il 19 luglio la chiusura del cantiere di messa in sicurezza e ripristino della Via dell’Amore da parte della struttura commissariale di Regione Liguria, con la consegna al Comune di Riomaggiore del sentiero patrimonio Unesco, circa 900 metri a picco sul mare nel cuore del