
Colori arcobaleno per la lista 'Riformiamo Genova con Silvia Salis' che richiama il principio dell'inclusività e i valori fondanti della comunità LGBTQI+, non solo come tonalità ma anche come "motivo". L’intento, dei grafici del simbolo, era qielll di richiamare tutti i colori dei partiti che rappresentano la lista, con le varie sfumature. Risultato, una sorta come dicevamo di arcobaleno. Alis, una coalizione allargata, eterogenea, molto diversa al suo interno ma che con Silvia Salis ha trovato la sua sintesi.
Una lista per tutti i centristi
Con la presentazione del simbolo 'Riformiamo Genova con Silvia Salis' si chiude il cerchio dei partiti e delle liste civiche che appoggiano la candidatura dell'atleta genovese. A pochi giorni dal simbolo svelato di Salis, che fa capo alla candidata sindaca, anche i riformisti scendono in campo per provare a intercettare quell'elettorato moderato, centrista, che ha riunito sotto la stessa "campana" esponenti di Azione, Italia Viva, +Europa ed ex esponenti vicini al centrodestra. Insomma, un concentrato di nomi e volti che avranno il compito di tenere insieme una squadra riformista che guardi al centro e "riequilibri" l'altra parte più di sinistra, rappresentata da Avs e Movimento Cinque Stelle. Dalla presidente di Italia Viva Genova Arianna Viscogliosi alla segretaria regionale di Azione Cristina Lodi (che però non dovrebbe candidarsi a questa tornata elettorale ndr), passando per l'ex forzista Stefano Costa. Oltre ad alcuni esponenti di +Europa. Sono questi tre dei nomi forti che si ritrovano nella lista riformista che sostiene Silvia Salis. Insomma, una lista composita, che ha ritrovato sotto il cappello del riformismo tutte quelle anime che in altri partiti e movimenti non trovavano la propria casa e dimensione. Nel frattempo, in questi giorni, sono in via di definizione i nomi che la comporranno.
Le parole della candidata: "I riformisti con noi"
Silvia Salis, presente al suo point per svelare il simbolo della lista riformista, si dice d'accordo con il presidente di Regione Liguria Marco Bucci sul ruolo dei centristi. "Concordo con lui, credo che l'elettorato centrista deciderà l'esito delle elezioni - ha commentato la candidata del centrosinistra Silvia Salis -. Questo elettorato è dalla nostra parte, attento al programma e a cosa proponiamo, sposteranno voti definitivi. Questa è una lista molto competitiva, moderata, elettorato attento alla città e allo sviluppo, all'industria. Si stanno spostando verso di noi". Su quanto potrà ottenere la lista Riformiamo Genova con Silvia Salis, l'atleta genovese non si pronuncia, proprio per la sua scaramanzia sportiva. "Non so dire come andrà, ma sono sicura bene, per il resto vedremo come ci sveglieremo il 27 maggio". Diverse le presenze di alcuni esponenti di centrodestra, oramai ex, nella lista presentata oggi. Un passaggio che è stato ben accolto dal centrosinistra, che con il Progetto al centro in aula rossa conta diversi consiglieri comunali. "Io credo che ci sia una voglia di rinnovamento ma anche di delusione da parte dei moderati della coalizione di centrodestra, con promesse che non si sono realizzate, c'è attenzione al programma e a quello che stiamo proponendo - ha aggiunto Salis -. Il nostro è un laboratorio nazionale, un banco di prova, un laboratorio per Genova, sarà interessante a livello nazionale per capire come il campo progressista si muoverà. Possiamo essere spartiacque dopo una lunga esperienza di destra, sia qui che a Roma. Buon laboratorio, ne sono certa". E insomma, l'arcobaleno, spera Salis, colorerà il cielo di Genova.
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook
IL COMMENTO
Che brutta quella piazza cerniera che doveva salvare il centro storico
La scienza dei sondaggi: ecco come lavoriamo per raccontare la realtà insieme a Primocanale