GENOVA - La settimana prossima ripartono i lavori per la ristrutturazione della Marinella di Nervi a Genova. La conferma arriva dall'assessore Stefano Garassino durante l'ultimo consiglio comunale a Palazzo Tursi.
Dopo anni di stop dunque i lavori per il recupero della struttura possono ripartire. A sollevare la questione è Alessandro Terrile (Partito Democratico). "L’ex albergo è stato oggetto di molti annunci, ma i lavori sono fermi" chiedendo i nuovi tempi.
L'assessore Garassino ha ricordato le 'sventure' della struttura. I lavori sarebbero dovuti partire a nell'autunno del 2018, poi la mareggiate del 29-30 ottobre di quello stesso anno ha provocato ingenti danni alla struttura costringendo a rivedere programmi e piani.
I danni allora furono calcolati in un milione e mezzo con la società che dichiarò di "non voler mollare il progetto". Ma la struttura era a rischio crollo, come spiegato a Primocanale dall'amministratore unico Igor Mendelevich nel gennaio 2019.
Il progetto di riqualificazione da 2,5 milioni di euro era ripartito a inizio febbraio 2020. Poi è arrivata l'emergenza Covid che uniti ad alcuni passaggi burocratici hanno fermato il recupero. Genovesi e visitatori quando camminano lungo la passeggiata Anita Garibaldi si trovano davanti il rudere. A gennaio è avvenuta l'approvazione da parte della conferenza servizi e a quel punto la società Marinella 1934 che gestisce la struttura ha comunicato che i lavori riprenderanno la prossima settimana. I tempi per la fine del cantiere?
Per ora non c'è una data segnata nel calendario. Il progetto di riqualificazione prevede che la struttura si trasformi in un hotel quattro stelle, con stanze e suite, ristorante, bar, una spa, uno spazio esterno fruibile da tutti e un molo.